Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

Alcune domande per il mio primo laghetto TSS

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato

    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    176
    Discussioni
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Alcune domande per il mio primo laghetto TSS

    Ciao a tutti!
    Ho una trachemys scripta scripta di quasi 3 anni, tenuta sempre in acquaterraio perché non ho il giardino.
    I miei suoceri mi hanno finalmente dato la disponibilità a realizzare il laghetto nel loro giardino, così vorrei prepararlo per la primavera.
    Negli anni ho letto molto qui sul Forum, per cui ho già un'idea di cosa mi serve per realizzare questo laghetto, ma prima di tutto ho bisogno di togliermi un dubbio sul letargo.
    Avendola tenuta in casa fino ad ora non gliel'ho mai fatto fare ed ora che conto di trasferirla fuori pensavo di optare per il letargo controllato.
    Ho però potuto constatare che i miei suoceri non hanno un locale adatto a tale scopo. (Ho letto che la temperatura deve essere tra i 4 ed i 10 gradi, me lo confermate?)
    Io invece ho una cantina con una temperatura minima e massima che dovrebbe essere adeguata (la sto monitorando in questi giorni)
    Volevo quindi sapere se secondo voi era possibile lasciare la tarta all'aperto nel giardino dei suoceri e spostarla ogni anno nella mia cantina per il letargo controllato.
    La distanza è di circa 20 minuti di auto.
    Vi chiedo se è possibile perché non so esattamente come funzioni il letargo.
    So che con l'abbassamento della temperatura la tarta rallenta il metabolismo fino a non mangiare più e tenendola in un luogo adeguato non dovrebbe avere più bisogno di altro...ma il trasferimento in auto può essere problematico in quella fase? O non ci sono problemi?
    Lo chiedo perché mi immagino che la tarta si spaventi molto durante il trasferimento in macchina...da qui il dubbio...basta metterla in un contenitore con poca acqua al buio in cantina per tranquillizzarla e farla andare in letargo?
    Grazie!

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •