Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 27

Nuovo progetto turtleroom (Kinosternon Scorpioides Cruentatum)(Claudius Angustatus)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    1,957
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Tartarughe in possesso

Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Chrysemys P. Marginata ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

Predefinito re: Nuovo progetto turtleroom (Kinosternon Scorpioides Cruentatum)(Claudius Angustatus)

Ciao a tutti
    scrivo per aggiornare la situazione cruentatum

neanche 3 mesi son trascorsi e son dovuto correre ai ripari, mi sono illuso potessero convivere insieme per molti mesi ma ho dovuto dividere le femmine
    Sicuramente una batteria di vasche di vetro avrebbero fatto tutto un altro effetto, ma per contenere i costi e praticità di gestione ho scelto la plastica

ho deciso di spostare tutte le cruentatum, maschio incluso, in 2 grosse cassapallet 120x100 separate a metà da un pannello in modo da avere 4 singoli spazi da 91x55
    il progetto iniziale prevedeva di forare e collegare con raccordi idraulici le due cassapallet potendo utilizzare un unico grosso filtro per filtrare di fatto 4 vasche divise ma con acqua comunicante..poi successivamente idea abbandonata per mancanza di tempo

in questo modo sono comunque riuscito ad utilizzare per 4 vasche: 2 filtri esterni, 2 riscaldatori e due lampade... la metà
    filtro hydor professional 600 (le vasche tengono circa 300 litri netti di acqua)
    riscaldatore esterno hydor 300w
    lampada unica Solar raptor 35w
    zona deposizione per singola femmina misura 30x40
    sabbia fine sul fondo legni e qualche tana e sughero come zona basking/rampa di accesso alla zona depo

vorrei aggiungere qualche pianta palustre..cercherò qualcosa di adatto oltre alla solito photos e lucky bamboo

ecco le foto:

- - - Aggiornato - - -

Con questo spostamento di 4 tarte mi si sono liberati 2 acquari: quello di casa e quello in ufficio presentato all'inizio di questa conversazione
    l'acquario di casa l'ho già nuovamente occupato da un nuovo inquilino

Francis, claudius angustatus maschio di circa 3 anni

Ultima modifica di Lampe14; 08-01-2020 alle 19:26

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •