Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
buongiorno a tutti , chiedo aiuto :)
Buongiorno a tutti, sono nuova , sia del forum ma anche del mondo delle tartarughe d'acqua .
Circa due mesi fa, per desiderio di mio figlio, abbiamo acquistato ad una fiera una tartarughina specie Pseudemys. Siccome amo molto gli animali e so che non sono un giocattolo per bambini, ho cercato di informarmi circa la cura ed ho acquistato un terracquario da 60 con filtro , termoriscaldatore per l'acqua, lampada calore UVA UVb e poi ne ho presa un'altra sempre della stessa specie per non lasciarla sola.Come cibo ho preso delle palline tricolore apposta per tartarughe giovani , alternando ogni tanto qualche verdura fresca
Per due mesi sono state benissimo, chiedevano sempre cibo, nuotavano allegramente. poi circa dieci gg fa le guardo e noto che la prima acquistata era diventata più grande e stava anche iniziando a cambiare pelle. Da quel giorno però piano piano ha iniziato a cambiare comportamento, sempre più sonnolente, apatica, ha iniziato a mangiare sempre meno fino a non mangiare più da venerdì scorso. L'altra invece sempre più vispa .
Il sabato seguente l'ho portata da un veterinario specialista in animali esotici, che l'ha visitata e non ha rilevato nessuna malattia , anzi l'ha trovata bella e vispa . Mi ha consigliato di correggere l'ambiente, verificare le temperature e correggere l'alimentazione. Cosi hofatto, ho preso un termometro , e la temperatura dell'acqua è 25 26 gradi quindi ok . ho preso una lampada riscaldante con la luce rossa, nel caso l'altra fosse stata magari malfunzionante e ho preso dei latterini freschi. ma niente , continua a non mangiare. è un po meno addormentata e ogni tanto si fa la sua nuotatina, pero non ne vuole sapere di mangiare. le ho fatto dei bagnati caldi ma niente, rifiuta il cibo.
A qualcuno è mai capitata una cose del genere? perchè io non so più davvero cosa fare , penso di aver fatto il possibile ma mi dispiace vedere che non mangia quando fino a poco tempo fa mancava poco che si arrampicasse sul vetro per uscire a mangiare quando mi vedeva .
Grazie a tutti per l'aiuto
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum