Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Graptemys
Salve a tutti!
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta.
Mi è stato regalato, un mesetto e mezzo fa, un acquario con dentro una piccola tartaruga graptemys (non so quando sia nata, ha il guscio lungo circa 5.5/6 cm al momento). Le ho comprato una lampada UV che inizialmente intendevo lasciarle accesa tutto il giorno, prima di notare che lei evita di mettercisi sotto come dovrebbe, e anzi tende a nascondersi sotto la piattaforma o comunque in posti più in ombra possibile fino a che non la spengo e rimetto il coperchio sull'acquario, che è provvisto di una fila di led. Solo allora esce dai suoi nascondigli e ricomincia a nuotare ecc.
La lampada in questione l'ho comprata in un negozio di animali e la scatola non reca molte specifiche. È da 42 watt e la tengo a circa 25/30 cm dalla piattaforma.
Mi chiedevo se magari non fosse che questa specie di tartarughe (che so essere originarie del fiume Mississippi) non necessita del sole tutta la giornata (o per lo meno di una luce così diretta) o se semplicemente sia la mia lampada UV che abbia qualcosa di male (ne sto aspettando un'altra, dove vivo è difficile reperire questo tipo di articoli).
Anche quando la porto sul balcone nella vaschetta per farle prendere il sole, mi sembra preferisca stare in ombra o schermarsi dietro il plexiglass. Preciso che dove vivo, la temperatura sta sui 15/30 gradi tutto l'anno, clima quasi tropicale.
Lavorando, non vorrei arrischiarmi a lasciare magari tutto il giorno accesa una lampada UV (sia magari quella che già ho o un'altra) che possa infastidirla.
Qualcuno ha qualche informazione o idea in merito?
Vi ringrazio
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum