Citazione Originariamente Scritto da bncgnn83 Visualizza Messaggio
Vi ringrazio davvero molto per i consigli, devo dire però che spesso tra letture di articoli e consigli di utenti trovo informazioni contrastanti. Per esempio altrove ho letto che i latterini a lungo andare causano gravi problemi di reni e fegato. Da ignorante vorrei presumere che un mangime di buona qualità sia studiato per dare all'animale ciò di cui ha bisogno, certo fossero animali liberi non mangerebbero quello, ma sono nate e cresciute in cattività, quindi preferisco dargli del cibo certificato e in minor parte dell'altro.
purtroppo in rete tutti possono scrivere e spacciare consigli quindi bisogna filtrare le fonti.... i latterini congelati sono il miglior alimento base per queste tartarughe, l'unico difetto può essere connesso al congelamento del pesce con possibile singola carenza vitaminica (tiaminasi), che però diventa irrilevante se si associano al cibo base piccole integrazioni di ottimo pellet vitaminico (es. tretra reptomin sticks), cibo vivo (tarme, lombrichi, ecc.), sporadicamente carne bianca e fegatini di pollame.

Citazione Originariamente Scritto da bncgnn83 Visualizza Messaggio
Un altro esempio è la lattuga, altrove me l'avevano consigliata a patto di lavarla molto bene.
altra indicazione errata, la lattuga è assolutamente da evitare, tra le verdure commerciali vanno dati i vari tipi di radicchio e cicoria.


Citazione Originariamente Scritto da bncgnn83 Visualizza Messaggio
Anche per il letargo il punto è lo stesso: parlando con alcuni centri per tartarughe mi hanno detto chiaramente che uscire dal letargo è sempre un terno al lotto, hanno vissuto sempre senza farlo, mi dicono che è meglio continuare così.
per animali in salute, un letargo "controllato" è la cosa migliore, andando a simulare ciò che avviene a questi animali in natura, e quindi ciò che per loro è naturale e fisiologico: piuttosto l'assenza di letargo determina problemi quali carenza immunitaria, sterilità o doiminuizione della fertalità, riduzione dell'aspettativa di vita.
Ovviamente si parla di un letargo controllato, è ovvio che se lasci le tartarughe in un laghetto profondo e ripido come un pozzo, il rischio c'è.

Citazione Originariamente Scritto da bncgnn83 Visualizza Messaggio
Posso invece da subito migliorare la situazione lampada se capisco bene quale acquistare. Non mi è chiaro se la ultrasun quindi è sufficiente per loro o no. Io attualmente ho posto per una lampada, non due, mi direziono su quella o ci sono altre alternative che posso valutare?
Per il resto prima di inserire elementi nell'acquario o cambiare l'alimentazione, mi consulterò con un veterinario.

Grazie mille ancora per le vostre opinioni sulle quali farò ulteriori ricerche, in modo da farle stare al meglio compatibilmente con le mie possibilità.
io continuo a suggerire di tenerle all'aperto alla luce solare e alle condizioni climatiche stagionali, assecondando il loro comportamento naturale.