Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Alcune informazioni please
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum benchè da una decina di anni in possesso di 2 Testudo Hermanni (1 maschio e una femmina). Solo nel 2015 la femmina ha deposto delle uova, ma senza alcuna nascita. Invece nel 2016 ben 5 tartarughine nate e una deceduta. Nel 2017 nessuna nascita e lo scorso anno 2 baby tartarughe. Per arrivare a quest'anno in cui ha deposto in due luoghi diversi. Nel primo nido ne ha deposte almeno 4 o 5, mentre nel secondo non sappiamo esattamente perchè ci siamo accorti di questo nido solo a inizio settembre perchè ai piedi di una pianta di rosmarino dove sono andata appunto a prenderne un rametto e un'ovo era parzialmente scoperto. Molto probabilmente, tale uovo si è scoperto perchè in un punto di passaggio vicino al riparo delle grandi... morale proprio quell'uovo, dopo un paio di settimane, benchè avessi aggiunto della terra per coprirlo meglio, era nuovamente scoperto e nel volerlo ricoprire, abbiamo notato invece che era rotto ... abbiamo quindi piano piano dissotterrato l'uovo che ha finito di rompersi con la fuoriuscita ti una tartarughina con un sacco vitellino grosso quasi quanto lei! Ho piantato un urlo perchè mai mi era capitato... ma leggendo un po' di notizie in qua e in là abbiamo agito come consigliato qui sul forum e messa in una ciotolina con scottex sempre umido e il sacco si è completamente riassorbito e lei ci sembra aver superato il peggio!! Ora l'abbiamo messa in una fioriera in attesa di spostarla con le sorelline di un anno più grandi. Mangia e beve, nel pomeriggio si interra e va a nanna presto... insomma ci sembra che stia bene.
Fin qui tutte notizie positive... Il problema ora è capire nei due nidi perchè non si vede uscire niente?? La deposizione del nido di cui eravamo a conoscenza, è avvenuto intorno al 20 giugno (un po' tardino rispetto agli altri anni) l'altro non sappiamo, ma considerato la tartarughina salvata più o meno il periodo dovrebbe essere lo stesso. Abbiamo provato ad andare a vedere ma un paio di uova mi sembrano vuote, una forse qualcosa c'è ma l'abbiamo scoperte per pochi minuti e poi ricoperte (forse abbiamo fatto la cavolata?).
Altra brutta notizia è che la scorsa settimana, dopo piogge tremende lunedì e mercoledì, non si vedevano a giro le grandi ma ovviamente saranno rimaste nascoste, però sabato mattina che c'era un gran bel sole, nel controllare nel recinto abbiamo fatto la triste scoperta: il maschio grande è sparito!! Sinceramente non è assolutamente possibile che da lì esca, poi lo avevamo visto fino al fine settimana precedente... è un mistero, abbiamo chiesto ai condomini, all'impresa di pulizie che viene a pulire l'esterno del condominio... nessuno l'ha vista ... La disperazione dei miei figli che non hanno più il loro tartarugo papà!! Non sappiamo proprio cosa pensare! Una gazza ladra potrebbe catturare una tartaruga di 15/20 cm?
Scusate se mi sono dilungata, ma sono successe diverse cose in poco tempo! grazie a chi riuscirà a rispondermi
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum