“....si sono sempre viste hermanni con caratteristiche miste hh/hb, direi che potrebbero tranquillamente essere ibridi naturali in zona di confine tra le due specie.[/QUOTE]

Non capisco il distinguo... perché ibridi o incroci in questo caso o zona geografica di confine e non ovunque....
Continua a sfuggirmi qualcosa bel tuo ragionamento...

La tipologia che ti allergica: le herce. Ok sono Thb ma se diciamo herce riconosciamo alcuni tratti che sono peculiari, non sufficienti per differenziarsi in una nuova sottospecie ma abbastanza per dare un’idea più specifica di quella tartaruga, o no?
Intendiamo una Thb senza scaglie inguinali con una sutura trasversale particolare, certo peso, certo colore.... lo stesso se parliamo di macedoni o peloponnesiche... diamo x scontata la presenza di alcune caratteristiche .... ci rende il riconoscimento più immediato, lo vedo utile.
Sui ceppi regionali non ho invece nessuna opinione precisa perché dovrei averne viste migliaia e soprattutto aver prova certa della loro reale origine ( sempre misteriosa nella maggior parte dei casi) e condivido solo il rischio collezionistico e mercificante.

Però potremmo ora cominciare dalla pratica
Postare qualche foto e ragionare tutti insieme sul soggetto in esame.
Ad es io ho una tarta che a giudicare dal piastrone non sembrerebbe proprio per niente Hh e il carapace non aiuta come vedrete in quanto porta segni di gravi eventi nel passato ( ex wild).Eppure a me sa di thh lo stesso. Pesa sui 700 gr, 800 in predeposizione. Chi me l’ha ceduta aveva tenuto tutta la documentazione precedente e ho visto che il primo documento di cessione di oltre 15 anni fa (mi pare )era stato fatto in Sicilia.

Pongo la poveretta sotto la dura inquisizione di Massimiliano, cominciamo quindi con la prima vittima da immolare ( moralmente per fortuna) alla scienza:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk