Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 16

Consigli manutenzione laghetto e pulizia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Ischia
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Consigli manutenzione laghetto e pulizia

    Salve a tutti!
    Sono nuova sul forum, ma ho una trachemys scripta scripta femmina dal 2012, che ho accudito prima in vasca e poi all'esterno seguendo le guide redatte da appassionati online. Dal 2013 la tarta sta in una vasca che le ho costruito in giardino, larga 2 metri per 1 e profonda due metri. Fa il letargo senza problemi, c'è anche da dire che viviamo in un clima caldo e a marzo torna a fare capolino con i primi raggi di sole.
    Non ho mai avuto alcun tipo di problema, ma mi sono sorti due dubbi forse stupidi:
    1 - la tarta vede nell'acqua torbida? La vasca non è dotata di filtro, ma ha un sistema di "troppo pieno" che scarica nell'orto. Questo mi permette di evitare che con la pioggia tracimi e di fare cambi parziali con facilità e frequenza. Cambio l'acqua per intero quattro o cinque volte l'anno. Per questo motivo, l'acqua risulta verde soprattutto d'estate, anche se non ci sono grandi alghe e le poche larve d'insetto vengono fatte fuori dalla tarta. La mia domanda è sicuramente scema perché la tartaruga è riuscita tranquillamente a mangiare in tutti questi anni, ma vorrei sapere cosa ne pensate. Ho provato con le piante acquatiche per tenere l'acqua più limpida ma ha distrutto tutto. Mi hanno sconsigliato di mettere bivalvi perché dicono che farebbe fuori anche quelli. Però sono aperta a suggerimenti. Ma intanto... La tarta vede?

    2 - essendo l'acqua non esattamente trasparente, quando la tarta fa basking le si forma una patina sul guscio. In realtà accadeva anche quando era in vasca con il filtro... Comunque, questa patina viene via se la immergo in acqua pulita. Sotto c'è un bellissimo guscio nero e lucido che sembra ripassato con l'olio. Ho letto che si possono mettere a disposizione dei pezzi di tronco e che ci si sarebbe strusciata per pulirsi ed eliminare eventuali scaglie durante la muta, ma non se l'è filato di pezza. Devo occuparmi io di una pulizia periodica con sola acqua del guscio? Oppure è stupido e inutilmente stressante, visto che poi tornerebbe all'acqua del laghetto?


    Aspetto con ansia i vostri consigli! Grazie anticipatamente!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •