Citazione Originariamente Scritto da Mattia81 Visualizza Messaggio
Sto ispezionando il web in cerca di informazioni su K. acutum, in realtà molte schede di allevamento sono più o meno il copia e incolla l'una dell'altra, sapreste consigliarmi un libro o un sito dove trovare info?
Qualcuno che le alleva mi può confermare (o smentire) che K.Acutum è una tartaruga dalle abitudini diurne e che da adulte non è raro vederle fare basking.
ho diversi esemplari di kinosternidae e posso dirti che ogni esemplare fa un po' un caso a parte, e quindi - anche se trovi indicazioni di chi alleva i K. acutum - potresti ottenere informazione che poi vengono disattese dai tuoi esemplari.
posso dirti in generale che tutti i kinosternidi da me visti di persona - quindi sia i miei che quelli allevati da altri - tenuti in vasche indoor sono tutti abbastanza attivi ed interattivi (ti identificano come fonte di cibo e mangiano dalla pinza), e tra i kinosternon è frequente il basking, se la zona emersa è ben realizzata e ben illuminata.
va comunque detto che i kinosternidae non sono "hard basker", se cerchi una tartaruga che faccia molto basking dovresti orientarti verso emydidae di piccole dimensioni, come le "Clemmys guttata" o le "Chrysemys picta dorsalis", che però sono specie nordamericane quindi richiedono letargo e vedrebbero come allevamento ideale quello all'aperto in vasconi o laghetti.