Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Mangia solo se imboccata
Buongiorno a tutti! Comincio con la domanda, e poi spiego nel dettaglio più sotto: è possibile che una tartaruga possa disimparare a mangiare se non imboccata? E se per ipotesi smettessi di imboccarla, morirebbe di fame e si "sveglierebbe" e comincerebbe a mangiare le tonnellate di erbe varie che sono nel suo terrario?
Ora vi spiego bene... Ho una testudo hermanni di tre anni e mezzo, maschio, che tengo in un terrario di circa 2,5 metri quadrati. Diverse piantine crescono al suo interno, compreso il trifoglio che le è sempre piaciuto tantissimo.
Leggendo questo ed altri gruppi, mi sono accorto che di fatto ero solo io a nutrire la tartaruga con le mani, e quasi l'unico a darle delle "crocchettine" apposite per tartarughe di terra. Spiego meglio: per essere sicuro che potesse avere tutti i nutrienti necessari, le ho sempre dato queste crocchettine che contengono un po' tutto quello che serve. E gliele ho sempre fornite "imboccandola", e non lasciandole sul terreno (che poi si sporcavano di terra) o in un piattino (sembra che le piaccia "navigare" nei piattini, col risultato che il cibo che ci metto sopra si sparge ovunque tranne che sul piattino).
Quindi fino ad ora ha sempre mangiato sia qualche crocchettina (imboccata) che anche le erbe che le fornivo (in maniera autonoma, piantate o messe quotidianamente nel terrario).
Purtroppo, un po' per volta, è come se avesse deciso di smettere di mangiare autonomamente, mangiando di fatto solo se imboccata. Il fenomeno è iniziato gradualmente quest'anno, dopo il letargo, e ora credo che mangi solo se imboccata (anche se non ne sono sicuro al 100%).
La domanda, quindi, è: secondo voi, è possibile che una tartaruga che ha sempre mangiato *anche* per conto suo, abbia in qualche modo disimparato a mangiare se non imboccata? Come fare per farla tornare autonoma? Certo, potrei smettere di nutrirla "manualmente" ma poi temo che, casomai non dovesse mangiare per niente, poi potrebbe soffrire e magari morire di fame... o ad un certo punto mangerebbe sicuramente?
Una nota molto importante: è sempre VORACISSIMA e FEROCISSIMA. Nel senso che, quando apro il terrario (sopra ho una rete che tolgo per nutrirla), arriva DI CORSA verso di me. SEMPRE, anche se si tratta del tramonto e sta già quasi dormendo. Se sente un rumore, CORRE letteralmente verso le mie mani. E poi prova a mordermi le dita. Non nel senso che associa il cibo alle dita: nel senso che mira proprio alle dita. Tanto che quando "attacca", io sposto velocemente il dito e le lascio mordere l'insalata, o il pomodorino, o la crocchetta... e così facendo mangia, e mangia molto. Dunque non posso dire che non abbia appetito, anzi... ne ha fin troppo! Nonostante questo, non mangia da sola.
Consigli? Grazie mille per la vostra attenzione! :-)
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum