Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Celtis australis Sternotherus minor
Buongiorno a tutti,
recentemente ho letto un paper dove si sottolineava l'importanza dei frutti di Celtis laevigata nella dieta di Sternotherus minor a livello stagionale, con questa specie che agirebbe da importante veicolo di distribuzione per questa pianta a livello ripariale. L'importanza a livello nutrizionale di questi frutti non sarebbe ancora analizzata ma si osserva come la ricerca da parte delle tartarughe di questi semi sia attiva e che questi risultino quindi altamente graditi e non nocivi.
Celtis laevigata è però una specie americana, mentre sul territorio nazionale è diffusa la specie autoctona Celtis australis.
Qualcuno ha mai provato ad includere questa pianta nella dieta delle proprie minor, ovviamente nel caso vi siano prove dell'assenza di effetti nocivi?
Non è mia intenzione fare esperimenti e son consapevole del fatto che una dieta equilibrata sia possibile anche con alimenti differenti, però questa pianta sembra essere una parte importante dell'alimentazione di questa specie in natura e poter quindi andare ad integrarla sarebbe bello.
Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum