Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Laghetto 2018 per 4 TSS
Parliamo di un filtro a caduta, se non lo si vuole alzare è meglio tenerlo nei pressi della vasca, più lo si allontana più conviene alzarlo.
Le spugne si intasano indipendentemente dal pre-filtro meccanico (io ho sulla pompa griglia e spugna di pre-filtro per cui al filtro non arrivano particelle), per via della biomassa che va a colonizzare anche le spugne.
Io monto una pompa ad alta portata (2400 l/h), ovviamente più è alta la portata della pompa e maggiore è il rialzo che va dato al filtro per evitare che l'acqua fuoriesca da sopra: io tengo il filtro a circa 1 metro dalla vasca e sono partito con un rialzo fatto da un forato da 8 cm, poi nel tempo - vedendo che man mano la spugna accumulava fango l'acqua defluiva più lentamente - sono passato ad aumentare con 2 forati uno da 8 + uno da 12, alzando il filtro di 20 cm.
In questo modo posso lavare il filtro molto di rado e sono tranquillo, ricordo che nelle mezze stagioni non risiedo dove ho vasche e laghetti, per cui tutto deve essere "a prova di bomba": i papiri sono legati, i vasconi fuori terra hanno fori di troppo pieno, la pompa del laghetto ha un interruttore differenziale dedicato, non posso permettermi che un filtro si intasi e si svuoti il laghetto, allagandomi il giardino e arrivando a far girare la pompa a secco fino a bruciarsi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum