Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
info per graptemys che non mangia
ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio per la mia graptemys che da un po di settimane sembra aver perso il grande appetito che l'aveva sempre contraddistinta adesso si limita ad odorare il cibo, spesso lo spezza con la bocca ma anzichè mangiarlo lo lascia cadere. Il suo peso è di 46 grammi e non aumenta da un mese abbondante.
Ho notato questo cambiamento con i primi "freddi" di un mesetto fa, dato che nel periodo estivo le ho tenute in veranda e da 10 gg le ho portate dentro in casa. Vive con una trachemys, sono entrambe femmine di 11 mesi quasi, di pari stazza e stanno in una tartarughiera da 70x50 con circa 25cm d'acqua, lampada spot e uvb, riscaldatore a 25 gradi e varie zone emerse oltre alla piattaforma di sughero.
So che non dovrebbero vivere insieme due specie diverse ma purtroppo questa info l'ho letta solo dopo l'acquisto, in ogni caso ho notato che stanno spesso insieme, quasi si cercano, e che non si danno fastidio nemmeno quando gli si da il mangiare.
A proposito di dieta ho notato che entrambe mangiano molto volentieri il pesce fresco, mentre il pellets solo la trachemys. Rifiutano categoricamente l'osso di seppia e qualsiasi verdura.
La mia paura è che la graptemys sia andata in semiletargo che secondo alcuni è molto pericoloso oppure che possa essere costipata visto che escrementi in acqua non ne vedo, però mi è capitato di vedere che mangiassero le loro feci. Che posso fare?
Grazie a tutti
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum