Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Assenza di crescita allevamento geochelone sulcata

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Mantova
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    THH, Marginata e Sulcata

    Predefinito Assenza di crescita allevamento geochelone sulcata

    Buongiorno a tutti,
    credo di avere qualche problema con l'allevamento di una geochelone sulcata di 10 mesi che non riesco a far crescere di peso.
    Ho acquistato Berry da un allevamento in maggio del 2018 a 5 mesi e pesava 130 gr; in questi mesi l'ho pesato varie volte e 10 gr in più o 10 gr in meno è rimasto lì, anzi, l'ultima pesata 125 gr. Misure in cm invece non ne ho mai fatte.
    Nella realizzazione del terrario e nella gestione della tarta ho cercato di seguire tutti i consigli possibili che ho trovato su questo e altri forum, o almeno ci ho provato, compatibilmente con tutto.
    Berry vive in un terrario che ho realizzato personalmente di 1,50 m x 1 m con vari nascondigli (vasi ricoperti di paglia), paglia, torba di sfagno, terra da orto, corteccia, lapillo e argilla: ho cercato di creare ogni possibile situazione "naturalistica".
    Ci sono 2 lampade, una Solar glo all in one per caldo, uva, uvb e luce 75 o 100 W a circa 35 cm dal substrato, che per il periodo estivo ho fatto funzionare 12 ore al giorno (ora dovrò ridurre per il periodo invernale) dalle 07 alle 19 e una ceramica con termostato che parte quando la temperatura scende sotto i 22° .
    Trovandosi il terrario in un piano interrato (riscaldato), l'ambiente ha una temperatura indicativa di 18-20° in inverno mentre in estate la temperatura arriva anche a 25/26° (non raffrescato) e quella è la temperatura che riesco ad ottenere per la "zona fredda"; durante il periodo estivo la sonda che rileva la temperatura della zona che viene scaldata dalla Solarglo, avendo base di partenza 26°, è arrivata a segnare anche i 40° nelle giornate più calde (...come comunque ci sarebbero stati fuori al sole...) .
    L'umidità nell'ambiente e nel terrario è di circa il 60/70%. A disposizione di Berry c'è sempre una ciotola d'acqua pulita per bere e per il bagnetto.
    Per il cibo sempre disponibile paglia, erbe di campo, insalata, fiori e foglie di ibisco (il tutto sia verde che seccato) ma lei sembra non mangiare mai niente, nemmeno le crocchettine per tartarughe inumidite: diciamo che non l'ho mai vista saltare addosso al cibo come una THH, ma qualche volta altri famigliari la hanno vista mangiare, di rado è capitato anche a me.
    Sempre disponibile anche l'osso di seppia.
    Berry è tornato in casa a fine agosto, dopo aver trascorso 1 mese nel recinto esterno insieme ad una THH e una coppia di marginata quando la temperatura esterna non scendeva mai al di sotto dei 20/22° ( zona Mantova )
    Mi sembra tutto. Vi allego foto di Berry, del recinto esterno e del terrario.
    Voi cosa ne pensate? Consigli?
    Grazie mille e a presto

    [IMG] [/IMG]


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •