Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 17

Scripta Scripta palpebre tumefatte e difficoltà nel camminare

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 Coccetta: Testudo Hermanni Zeus: Trachemys Scripta Scripta o tartaruga dalle orecchie gialle

Predefinito Scripta Scripta palpebre tumefatte e difficoltà nel camminare

Buongiorno, è da qualche giorno che la mia Coccetta (Testudo Hermanni Scripta Scripta), sembra stanca e appesantita, si muove pochissimo, muove tranquillamente gli arti anteriori e si solleva con forza su quelli posteriori SOLO se la gratto(le piace tantissimo e comincia a fare una sorta di ballo, è dolcissima e coccolosa, quando mi vede arrivare corre da me e si fa tutta accarezzare senza timore), ma ultimamente per camminare sembra quasi che si trascini e le sue palpebre appaiono tumefatte, mentre l'occhio è lucido e pulito, vede bene e mi guarda con attenzione. A guardarla (da ignorante in materia) sembrerebbe in salute, le zampe posteriori sono forti e ben fatte come quelle anteriori, ma le unghie sono lunghe (potrebbero darle dolore nel camminare? Vanno tagliate?), il carapace è resistente, vivo nei colori e non presenta malformazioni se non per un lieve accenno di guscio piramidale, la bocca ha il morso inverso con la mascella leggermente più lunga rispetto alla parte superiore, mangia volentieri lattuga, insalata mista, pomodori, carota, cetrioli, mela e raramente le concedo crocchette e gamberetti appositi per tartarughe terrestri, provvedo a sminuzzare a lama il cibo in dimensioni per lei facilmente commestibili e dispone di un guscio di seppia per limare il "becco" ed una vaschetta con acqua. È cresciuta molto in 5 anni (da una dimensione pari ad una moneta da 2€, oggi misura circa15,5cmx12,5cm-solo il carapace-). Noi viviamo in Olanda da 3 anni e la temperatura è scesa molto negli ultimi giorni, non è ancora mai andata in letargo, ma quest'anno mi sto attrezzando per crearle un ambiente ottimale per favorire questa necessità (naturalmente dentro casa perché fuori ghiaccia). Al momento vive in un terrario homemade ,esposto al sole, completamente dotato di riscaldamento e zona coperta, vaschetta con acqua, vaschetta con cibo, su fondo di terra mista a legnetti, roccia riscaldata dove giovare del caldo, ma non ha modo di "interrarsi" e vorrei provvedere a creargli un ambiente idoneo a questo. La situazione non credo sia grave, ma non voglio lo diventi. Credete che sbagli qualcosa? È possibile inviare una foto? Credo siano un campanello d'allarme la sua "pigrizia" e le palpebre.
    Grazie
    Sonia

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •