Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
Puoi usare senza problemi la vasca che hai, appunto con l'accortezza di abbassare l'acqua o fornire molti appigli/piante con radici.

Filtro anche acceso, non costituisce un problema.
Le temperature devi valutarle tu, eventualmente tieniti pronto a cambiare qualcosa se le temperature non fossero idonee, ma in genere una stanza non riscaldata va sempre bene.

Cibo lo autosospenderanno,come già scritto.
Le S.odoratus sono molto attive anche a bassa temperatura, le mie con residenza fuori 365/anno hanno voluto mangiare anche a Dicembre, con 14 gradi in acqua (si parla però del Sud Sardegna).
Ma in generale verso inizio/metà novembre potrebbero cominciare a rifiutarti il cibo.
Quoto in pieno leonida.
Quest'anno cambiero' - avendo trasferito l'allevamento alla casa di campagna dei miei - ma finora ho fatto fare letargo alle tartarughe nelle loro vasche in vetro o zoomed turtle tubs, con acqua attorno ai 20 cm di altezza e una radice a vasca a garantire la risalita all'aria.
Un aspetto fondamentale e' dato dal fotoperiodo, le tartarughe lo percepiscono molto.
Io lasciavo i filtri accesi.
Per il cibo, ti basta lasciar fare a loro, quando vedi che smettono di mangiare interrompi l'alimentazione.
Quando a fine letargo vedi che qualche esemplare si muove, provi a offrire qualche tarma, capita che qualche esemplare riprenda a mangiare a fine letargo gia' a 11 / 12 gradi, tutte riprendono a mangiare sopra i 13 / 15 gradi.
Se la vasca e' dentro un garage non servira' coibentarla, e' impossibile tu scenda sotto i +2 gradi, saresti prossimo a temperature da congelamento anche dell'acqua fredda nelle tubature.
Piuttosto e' possibile che le temperature siano leggermente troppo alte.
Lascia perdere alcune indicazioni terroristiche chenl trovi in rete, in cui il range 11 / 15 gradi sembra essere una trappola mortale, non e' cosi' e con 12 / 13 gradi vedrai che le tartarughe faranno letargo senza perdite di peso.... O almeno questa e' la mia esperienza su piu' anni.
Per scrupolo pesale col bilancino digitale quando smettono di mangiare, poi ripesale ogni 3 o 4 settimane.