Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Come gestire il periodo pre-letargo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Rio
    Località
    Busto Arsizio
    Sesso
    Messaggi
    821
    Discussioni
    Like ricevuti
    380
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo boettgeri

    Predefinito Come gestire il periodo pre-letargo

    Ciao a tutti!
    L'autunno si avvicina, e ho qualche dubbio su come gestire al meglio la mia chicca in questo inizio settembre
    Il posizionamento della casetta "fissa" della mia tarta risente (a settembre) del posizionamento del Sole, che colpisce la zona solo tra le 10 e le 15. Di solito la mia tarta si trasferisce in una casa "mobile" che le posiziono nel punto dove da un paio di anni si interra, ma quest'anno non lo fa (si muove poco, e se lo fa, lo fa in un percorso in linea retta che copre solo un lato del giardino - dove non c'è il punto di interramento solito).
    La sua casetta attuale ê piena di paglia, e ha il malus di avere il terreno compatto all'interno (stupidamente non ho mai pensato di vangare lì dentro, anche se il terreno subito fuori ha subito una forte vangata questa primavera) e in più ê vicino al muro esterno, che nelle sue fondamenta potrebbe contenere dei formicai (c'è da dire che 3/4 anni fa comunque si interrava in quella zona). Inoltre la mia tarta esce dalla sua casa con fatica (anche se verso le 10 i miei genitori levano tutta la paglia lei rimane attiva dentro la casetta), forse perché la paglia la isola sì dal freddo, ma anche dal caldo.
    Ora, ecco le mie domande :
    1) come mi comporto per quanto riguarda le "uscite"? Ogni mattina le metto davanti alla casetta delle erbe di campo, e verso mezzogiorno i miei genitori passano per un "rinforzo", ma a volte devono forzare un po' l'uscita della mia chicca. Dite di mettere meno paglia? O di lasciare tutto così al costo di non vederla uscire? E in quel caso, come gestire le uscite?
    2) secondo voi uno spostamento in una zona più assolata (la famosa "casa mobile") potrebbe aiutarla a essere attiva per più tempo e a fare più scorte per l'inverno?
    Inoltre le garantirebbe in posto sicuro per il letargo, già provato e riprovato in passato)
    3) osservando la casetta fissa, si vede che il livello del terreno è più basso. Ho paura che si fidi della sola paglia e che si interri solo pochi cm sotto la paglia della casetta, lasciando il fianco scoperto a forti gelate improvvise (il burian). Anche qui, secondo voi senza paglia avrebbe una valutazione più completa del clima?
    C'è da dire che, mentre gli anni scorsi la mia tarta si addormentava in vari luoghi, quest'anno ha sempre dormito nella casetta. Non vorrei che gestisca tutto questo come un riflesso condizionato (da chi /cosa non so), e che non abbia ancora capito che nel giardino ci sono posti migliori dove interrarsi.
    Grazie a tutti per le risposte!
    Ultima modifica di Rio; 06-09-2018 alle 00:37


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •