Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Io personalmente sono contrario all'affido, aprirebbe molte porte ai bracconieri e a chi vuole una tarta per sfizio, non per passione.
Purtroppo ho visto gli ex vicini come tenevano la loro Thb (forse data in affido propio per la specie), avrà avuto due anni quando l'hanno trovata. Nessun rifugio, nessuna rete antiuccelli ma allora non c'erano cornacchie in zona, terreno ne avevano ma erbette succulente mai viste, tenuta sempre assieme ai cani e corse per toglierla dalla bocca degli stessi, acqua mai a disposizione, quando veniva a piovere era sempre sotto l'acqua a idratarsi. Poi hanno tentato la riproduzione con una T. graeca ma la specie l'ho saputa molto tempo dopo, tra l'altro non credo sapessero distinguere il sesso. La poverella è vissuta circa 20 anni ed era poco piramidalizzata, dopo che hanno cambiato casa so che è morta , pensano che uno dei cani l'abbia rovesciata sotto il sole e nessuno era a casa.
Ho sentito parlare anche di un'altra persona ma qui l'affido non c'entra, so però che fa tutto in regola e denuncia le nascite perchè chi me ne ha parlato mi ha detto che ogni anno si lamenta per fare tutta la parte burocratica, ben vengano queste persone
Ovviamente non voglio generalizzare, ma statisticamente chi acquista una tartaruga da un serio allevatore e con i documenti in regola, lo fa per vera passione e si informa su come va gestita, è consapevole delle necessità dell'animale e tenta di rispettarle. Chi trova una tartaruga per strada e se la porta a casa, non ha la più pallida idea di come gestirla o comunque se ne frega, crede che sia sufficiente buttarla in giardino così, che tanto mangia l'erba, se si ammala, di veterinario non se ne parla perché "non vale la pena, è solo una tartaruga"
Quando ho portato la mia tarta dal veterinario, in sala d'attesa una signora mi ha detto "che piccola!! La mia vicina ne ha 3 enormi, le ha trovate in giro e le ha "salvate" portandole a casa... Tutti i giorni gli da la lattuga bella fresca! Poi in inverno gli mette un po' di paglia nel vano sotto il barbecue e vanno lì dentro a fare il letargo"

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk