Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 29

Consiglio per teca esterna

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di LucaEmanuele
    491
    Discussioni
    Like ricevuti
    176
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata

Predefinito Re: Consiglio per teca esterna

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Secondo me rimane sempre una forzatura far vivere un animale in un ambiente diverso da quello abituale : si adatta , sopravvive ma non sappiamo quanto gli costa in termini di stress e di sofferenza. Gli animali africani sopravvivono negli zoo di tutta europa ma sicuramente hanno una vita molto diversa da quella che avrebbero avuta nel paese di origine. basta considerare solo il ritmo circadiano che dall'equatore ai tropici comporta una variazione stagionale delle ore di luce molto piccola rispetto alle nostre latitudini dove la differenza fra il giorno invernale e quello estivo al solstizio è di circa 8 ore. Voler forzare questi animali abituati ad un altro clima ad adattarsi a vivere all'esterno tutto l'anno è una situazione ancora peggiore del ricoverare indoor in inverno.
    Sulla diversità di lunghezza delle ore di luce alle nostre latitudini rispetto ai tropici hai senz'altro ragione, ma comunque anche nelle nostre estati, in cui c'è luce fino alle 21.30 e oltre, io vedo che massimo alle 18.00 la mia sulcata va a sotterrarsi nella paglia e sparisce fino alle 8.00 dell'indomani mattina, perciò io credo che una bilancia in cui su un piatto vi siano ampio spazio e vero terreno per camminare anche in inverno e brucare erbe sotto raggi di vero sole, mentre sull'altro piatto vi siano ritmo circadiano di 12 ore anche in inverno, lampada solar raptor al posto del sole e un terrario di 2mq in cui una tartaruga deve vivere confinata per 5 mesi all'anno, penda paurosamente dalla parte del primo piatto...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •