Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Informazioni nuova tartaruga
Buongiorno!
Circa un mese fa è entrata a far parte della nostra famiglia Gelatina, una tartaruga hermanni di quasi 5 anni (sul documento, fonte C, c'è scritto che è nata il 30 agosto 2013).
Dal 6 maggio se ne sta tranquilla nell'aiuola (per le dimensioni ridotte - 1x2 metri - non mi sento di chiamarlo neanche giardinetto) di casa nostra ma tra qualche giorno la trasferirò nel vecchio orto della mia nonna, che purtroppo è venuta a mancare l'anno scorso lasciandoci a disposizione quel pezzo di terra abbandonato praticamente allo stato brado (mia suocera ci va a "fare l'erba" fresca per i conigli infatti e noi lo abbiamo ripulito in primavera a colpi di falcetta).
Il trasferimento sarà fatto sia per motivi pratici, in quanto andremo in vacanza e non mi sento di certo di lasciare la tartaruga sola in città quando ho della terra dove qualcuno (suoceri e cognati) sicuramente passerebbe a vedere se sta bene e a riempire il sottovaso di acqua qualora servisse, sia per il suo bene. Tornati dalle vacanze, infatti, passeremo il resto dell'estate in campagna e l'idea è comunque quella di lasciare Gelatina il più possibile (quindi tendenzialmente fino al letargo e, successivamente, dal risveglio) in un posto adatto alla sua natura.
Per ora ho creato un recinto abbastanza grande, ma quando sarà cresciuta anche lei vorrei proprio lasciare a sua disposizione tutto l'orto, delimitato da reti interrate (che al momento opportuno andrò anche ad integrare con materiali 'oscuranti') con quelli delle mie zie. Certo, io non potrò osservarla continuamente come faccio ora che, colta dall'ansia, vado fuori a vedere dove si trova e cosa fa ogni volta che posso. E magari per lei avere la sua privacy sarà solo che positivo alla fine
Magari nel fine settimana posterò le foto dell'orto, a cui mancano praticamente solo le piante aromatiche e di radicchio verde che inserirò insieme a Gelatina in modo che le abbia fresche e ben rigogliose (il posto non è molto lontano da casa mia, ma è previsto un pranzo per domenica quindi approfitteremo per spostarci solo allora, aspettando intanto l'uscita dei "quadri" di scuola di mio figlio maggiore - ahi).
Al momento presento Gelatina stessa:
lunghezza carapace: 10 cm
peso: 199 gr
So che è evidentemente piramidalizzata ma sia io che mia figlia (11 anni, quindi sa che non è un gioco e non la prende se non quando la pesiamo, una volta ogni paio di settimane) ci siamo innamorate del suo musetto non appena l'abbiamo vista. Non ha occhi gonfi, il carapace mi sembra messo bene (a parte la piramidalizzazione intendo), nessuno scolo nasale, pesa abbastanza...insomma, essendo ancora piuttosto giovane spero che i suoi organi interni non siano tanto danneggiati e che la vita sana (alimentazione e stabulazione) la facciano crescere bene e vivere a lungo.
Ed ora le domande a cui spero risponderete:
- essendo il recinto dell'orto in campagna, dovrò mettere una rete antiuccello o il peso e il fatto di avere vegetazione in cui la tartaruga può nascondersi possono evitarla? Lì ci sono più che altro piccioni allevati...sono pericolosi per Gelatina?
- è normale che gradisca molto tarassaco e malva ma schifi completamente la borragine, sia foglie che fiori?
- a fine agosto la porterei a fare la visita da un veterinario specializzato in modo da fare anche le analisi delle feci e l'eventuale sverminazione prima del letargo, comunque controllato visto il pericolo di ratti (non ne ho mai visti nell'orto di nonna ma non è detto che non arrivino) e gelate. Ci sono come correttezza dei tempi?
- ho visto un milione di foto per capire (solo per curiosità) la sottospecie ma quasi ogni volta che ho provato ad indovinare sui post degli altri ho fatto fiasco. Voi avete un'idea?
- il commerciante ha detto femmina....è giusto (di nuovo, solo per curiosità)?
- quando una tartaruga smette di essere baby?
Grazie
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum