Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
testudo hermanni malata, occhio ferito
Ciao a tutti,
tartaruga di 8 mesi, sempre stata in una zona recintata esterna, trovata che si sfregava l'occhietto che teneva semichiuso. La tartarughina rimaneva a bocca aperta, aveva la pelle intorno alle guance e collo molto secca che si staccava, in generale era meno attiva delle altre.
Portata in un terrario in casa (lampada uv e infrarossi, temperatura sui 24-26 gradi nel punto piu caldo), abbiamo cominciato a curarla con impacchi/bagni di camomilla tiepida.
Siccome non sembrava migliorare e preoccupati dal fatto che sembrava respirare sempre a bocca aperta, l'abbiamo portata dal veterinario, che per quel che riguarda la pelle ci ha parlato di trauma e ferite, inspiegabile perchè a parte altre 4 piccole tartarughe e lucertole e gechi non è possibile che sia entrato nessun altro animale nel recinto con rete maglia fine.
Ci ha prescritto di pulirla con fisiologica e di metterle il collirio Torbal 3/4 volte al giorno.
Abbiamo iniziato con il collirio mercoledì di ritorno dal veterinario. La pelle è migliorata molto con i lavaggi di fisiologica, mentre l'occhio purtroppo non sembra migliorare, anzi sembra addirittura peggiorato. Abbiamo comunque continuato a farle impacchi di camomilla prima di metterle il collirio. vi mando qualche foto.
La piccola mangia e và di corpo regolare, ma è quasi tutto il giorno immobile, c'è qualcos'altro che possiamo fare a vostro avviso? siamo preoccupati per la sua salute :-(
Occhio buono
Occhietto malato
Ultima modifica di blitz; 19-05-2018 alle 18:51
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum