Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
STERNOTHERUS O: vasca, lampade e livello acqua
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritta e presentata nell'apposita sezione.
Possiedo da poco una baby sternotherus Odoratus.
Il suo arrivo è stato un po' imprevisto in quanto, sebbene la desiderassi da molto, non la stavo cercando, e di conseguenza non avevo pronto nulla. Non ho però resistito dal portarmi a casa questo esemplare, molto vivace e apparentemente in salute.
L'ho sistemata in una Samla Ikea da 22litri riempita per metà con acqua decantata, sul fondo sabbia bianca per acquari a granulometria fine, un vasetto in coccio a far da riparo, mezzo vaso di coccio non appuntito che dal fondo fuoriesce dall'acqua e un filtro interno che già possedevo, un Newa fino a 120lt con spugna iniziale e poi cannolicchi in vetro sinterizzato. Lemna a volontà. Lumachine d'acqua inizialmente in abbondanza, ma ha fatto una strage. Non ho riscaldatore e non ho lampade.
Avevo inserito dei rami, bellissimo allestimento ma in così poca acqua la concentrazione di tannini era tale da rendere l'acqua non ambrata ma marrone, inoltre i legni emanavano cattivo odore.
Ho a disposizione il giardino, e il motivo del non acquisto delle lampade e della vasca estremamente piccina è esattamente questo: passerà l'estate all'esterno.
Le temperature però quest'anno sono tutt'altro che primaverili, quindi vi chiedo:
- posso già spostarla all'esterno? Ho paura che gli sbalzi termici, considerando le dimensioni ridotte dell'animale, possano nuocere;
- leggevo che questa specie ha una buona capacità di assimilare la d3 dal cibo. Le lampade sono indispensabili, in previsione dello spostamento all'esterno?
Sulla sistemazione esterna ho due possibilità:
* vasca tipo SAMLA, la dimensione XXL (79*56 mi pare) arredata come quella attuale con le debite proporzioni, senza filtro perché non ho possibilità di portare corrente, aumenterei la piantumazione.
* un minipond già avviato, ricavato da un piccolo lavatoio in cemento rivestito con telo impermeabile, attualmente ha circa 40cm di acqua, papiro, lemna, iris, giungo. Aggiungerei zona emersa. Ho però paura sia troppo alto il livello, poco controllabile la tartaruga e troppo esposto a pericoli di vario tipo rispetto a una vasca rialzata come la samla.
Vi chiedo quindi consiglio su questi dubbi, in particolare vi chiedo, qualora fosse necessaria la presenza delle lampade, di indicarmi gli articoli precisi, non solo le lampade ma anche esempi di portalampade idonei. Ho due Trachemys ma sono sempre state in esterno da aprile a ottobre e in letargo controllato per i mesi restanti, quindi di lampade son ben poco.
Grazie
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum