Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Devo essere sincero, toccando il filtro secondo me hai fatto più danni che altro, ora ti trovi senza il filtraggio biologico quindi ti toccherà nuovamente mettere mano al filtro per inserire il nuovo materiale biologico e i materiali definitivi… se tu avessi messo un post prima di deciderti a mettere mano al filtro, ti avremmo tranquillizzato e ora saresti col setup originale del filtro e sicuramente non avresti avuto alcun problema di alghe o odori, per puro scrupolo ti sarebbe bastato fare qualche cambio parziale un po’ più importante del solito.
Gibo non sono del tuo stesso parere su quanto da te scritto. Ok hai le piene ragioni su quanto riguarda il setup e il ghiaino della vasca, andrebbe rivisto tutto, ho già precedentemente scritto che il ghiaino andrà via sabato, prima di allora non ho la possibilità fisica per poter procedere alla sua eliminazione.
La seconda vasca la sto già cercando da tempo, e sono intensionato ad acquistare una vasca da 300 litri per le due odoratus, se non dovrebbe andare in porto dovrò acquistare una da 200 o 150 (a secondo della convenienza).

Per quanto riguarda la parte biologica, non credo di aver compromesso nulla, se davvero, con le mie mani avessi accidentalmente creato una instabilità biologica "grave" ad oggi, e sono passati 5 giorni, avrei avuto una crescita stratosferica di ammoniaca in vasca, senza contare elevate presenze di no2. In realtà, giornalmente, ottenendo risultati con test a reagente del tutto positivi, prova che, anche se nel mio filtro la parte biologica manca, la stabilità creatasi all'interno stesso della vasca, è talmente stabile che da sola riesce ad autogestire il carico organico creato dalle tartarughe. Il filtro settato in modalità meccanica, provede ad eliminare i rifiuti solidi, mentre la parte biologica scompone le tossine nocive all'interno della vasca stessa.