Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 39

Diario del mio orto - anno 2018

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Rio
    Località
    Busto Arsizio
    Sesso
    Messaggi
    821
    Discussioni
    Like ricevuti
    380
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo boettgeri

    Predefinito Diario del mio orto - anno 2018

    Ciao a tutti!
    Anche quest'anno ho intenzione di raccontare le mie avventure di orticoltore, con la speranza che questa discussione diventi un luogo di incontro per scambiarci consigli, darci "trucchi" o chiedere suggerimenti sull'orticoltura
    Inizio con due considerazioni:
    1) Non sono un orticoltore professionista, e vado abbastanza "a braccio" ()quindi non prendete come oro colato i miei consigli
    2)(per chi mi segue) Ho cambiato le scarpe, e non sono più bucate
    Iniziamo dalla preparazione del terreno di coltura: da ottobre ho vangato il terreno in profondità 5 volte, setacciandolo e aggiungendoci cenere (ottima per ingrassare il terreno e per "disinfettarlo", dato il suo pH molto alto), stallatico (un ottimo concime naturale) e un concime che ho creato io.
    Ho preso un secchio e ad ottobre ci ho buttato dentro erbe strappate, malto cotto (faccio la birra in casa), frutta marcia e ritagli di carne (grasso, nervi, tutto quello che non si può mangiare; ho chiuso il secchio in maniera ermetica e a marzo ho gettato il liquido e il "pastone nero" che si sono formati (e che erano veramente nauseabondi) nel terreno, lasciandolo riposare per qualche settimana. Ho notato che l'operazione dovrebbe essere funzionata: nel terreno ho trovato molti lombrichi di grandi dimensioni; i lombrichi mangiano la parte organica e producono scarti ottimi per la crescita delle piante

    Venerdì, complici il bel tempo e il giorno di permesso, ho deciso di seminare, utilizzando un sistema che ho ideato per piantare le piantine: scavavo un buco con le mani, aggiungevo qualche scaglia di stallatico e poi bagnavo fino a far diventare la terra dentro il buco una fanghiglia molto liquida; poi inserivo la pianta e coprivo il tutto.

    Quest'anno ho deciso di seguire i principi dell'orticultura consociativa (secondo cui alcune piante se seminate vicine hanno un vantaggio e crescono meglio), vediamo come va

    Ecco un pò di foto:


    La fila centrale è la "zona pomodori": ho scelto di seminarne di 3 tipi, san Marzano, Datterini e Tondi, così da avere un pò di alternanza.
    Insieme ai pomodori ho seminato l'aglio (ottimo per la coltivazione consociativa e buono per allontanare insetti non voluti) e al centro ho seminato a spaglio il basilico (sempre secondo la coltivazione consociativa è un "accoppiamento positivo")



    Forte dei risultati dell'anno scorso, ho deciso di piantare due peperoni innestati (uno rosso e uno giallo) e quattro melanzane (perchè la scatola era solo da quattro). I peperoni innestati hanno un'ottima resa e una grande resistenza, e la zona è assolata e ben drenata.



    Da parte ai peperoni ho seminato insalata (per dividere le due zone) e fagioli e piselli (su file separate). Ho scelto per i rampicanti una zona molto più assolata e aerata, così da evitare i disastri dell'anno scorso (quando i miei fagioli furono un ricettacolo di insetti)



    Le cipolle: ho seminato 18 piantine rosse di Savona, in una zona più coperta e meno soleggiata (dietro c'è il muro di casa)



    Da parte alle cipolle ho piantato l'insalata (indivia, così anche la mia Chicca può mangiare) e...



    Quattro zucchine, che stando in una posizione meno assolata avranno meno problemi.
    Domani costruirò anche qualche trappola per lumache: la mia coltivazione deve essere biologica, e no nuserò pesticidi o lumachina


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •