Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili. REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Ciao,
Puoi benissimo lavare le spugne sotto l'acqua "corrente" non corri nessun rischio. I batteri che si formano sulle spugne sono quelli adibiti alla decomposizione, sono più resistenti di quelli nitrificanti che si formano sui bio media, anche distruggendo con acqua corrente quelli della decomposizione, la loro velocità nel riformarsi, permette di avere una situazione biologica quasi invariata. Per i bio media, ti suggerisco di prelevare l'acqua dalla vasca e di lasciarli in ammollo in un recipiente con acqua dell'acquario. Tieni a mente che i batteri necessitano di un minimo di ossigeno per vivere, quindi in un recipiente senza ossigenzarione hanno una vita residua di 2 ore circa.
Potrei suggerirti di utilizzare della lana filtrante nel filtro, cosi da bloccare eventuali particelle in sospensione ed evitare di rimetterle in circolo nella vasca. La torbidezza dell'acqua potrebbe anche essere data da eventuali particelle di sporcizia o altro in acqua. Mi piacerebbe sapere a che velocità ha impostato l'uscita del filtro.
Ciao e grazie della risposta!
Farò come dici.
La velocità direi che non si regola nel mio filtro...[emoji848]