Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Allestimento anti-topo/ratto solo per la notte e letargo
Ciao a tutti, sono nuovo, ho sempre voluto una tartaruga da terra e finalmente riesco ad averla (le ho avute d'acqua, ho un pitone, ho allevato ragni e scorpioni ecc ma mai una tarta da terra).
Ho appena comprato casa, con un bel giardino e sto per ricevere una Testudo hermanni da un signore che le alleva da anni.
Il mio vicino, che parcheggia a mezzo metro da dove parcheggio io la macchina, mi ha avvisato che si è trovato i fili della centralina mangiati da topi o ratti.
Traduzione: almeno in inverno, qui ci sono dei roditori. Siccome l'anno scorso a mio cognato i topi hanno mangiato la tartaruga adulta mentre era in letargo, mi si è accesa subito la lampadina d'allarme.
So che ci sono discussioni nel forum contro i roditori per le tarte, però volevo fare una domanda differente da quelle che ho letto.
Domanda: visto che la tartaruga ha già una 15 di anni e quindi credo sia in pericolo solo durante la notte, mentre dorme e quando andrà in letargo, è possibile proteggerla solo in quei momenti?
Mi spiego meglio: vorrei recintare, stile aiuola alta, per evitare fughe, ma vorrei evitare opere murarie o trincee in giardino, anche per darle più spazio possibile. Secondo voi è possibile proteggere la tartaruga in quella che sarà la sua tana?
Avevo pensato qualcosa tipo farle una casetta di legno o simile, riempiendo il fondo con terra e foglie (in caso voglia scavare un pochino, poi avvolgerla (la casetta)nella rete metallica 1x1 (le maglie della rete intendo), che sarà posizionata nella sua area del giardino. Chiudere con la rete la sera e riaprirla e quindi liberarla la mattina presto. Oppure mettere la rete interrata solo sotto la casetta/rifugio e comunque sbarrare la porta ai topi con la rete. Secondo il proprietario, le sue tartarughe non hanno mai scavato praticamente(se non per deporre), mette foglie secche e fieno o qualcosa di simile, nella loro casetta/rifugio e loro ci si infilano sotto e passano il letargo.
Chiuderle e liberarle la mattina secondo voi è troppo stressante? Calcolando però che viene toccata solo l'entrata (cioè chiusa con la rete), non è che la tartaruga viene prelevata dal giardino, messa via e poi liberata la mattina...
Oppure fare un mini recinto, con rete sotto e sopra, attorno al rifugio, che poi verrebbe aperto per lasciarla girare per tutto il giardino.
In questo modo la tartaruga potrebbe girare liberamente per quasi tutta la totalità del giardino (tra piante, erba ecc) e essere al sicuro quando dorme.
Ditemi la vostra, tanto non la porto a casa finche il giardino non è a posto per lei.
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum