Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

Consigli per allestimento di un nuovo acquiterrario

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Consigli per allestimento di un nuovo acquiterrario

    ciao a tutti. da un anno convivo con 2 trachemys scripta scripta. fino ad oggi le ho tenute in un vascone samla ikea con opportuno allestimento (luci, filtro, alimentazione ed altri accorgimenti appresi su questo ed alti forum a tema). finalmente oggi ho realizzato il piccolo sogno di riuscire ad acquistare un acquario da 225 litri trovato usato a buon prezzo nelle mie zone. adesso ovviamente sono desideroso di trasferire le bestiole nella nuova casa il prima possibile. mi ritrovo pero' davanti a diversi dubbi. provo ad elencarveli nella speranza che qualcuno mi aiuti a dissiparli:
    1- parto con nuova acqua, ovviamente decantata o trasferisco quella del vascone aggiungendone altra?
    2- per le luci, visto che il nuovo acquario e' dotato di coperchio con neon funzionanti e che comunque le mie lampade hanno quasi esaurito la loro vita, come mi regolo? acquisto neon adatti(nel caso vi chiedo consigli su quali. quelli attuali che mi sono stati lasciati sono dei tropical deluxe da 75cm.) e allestisco lasciando il coperchio aperto (puo' restare comodamente aperto con lo stesso sistema con cui si apre il cofano di un'auto per capirci...) o tolgo la copertura e opto per rifarla con un retino come ho fatto nella samla (ho 2 gatti e non vorrei facciano danni o si facciano il bagno....). nel caso potessi prendere i neon vi chiedo anche se vadano bene di lunghezza minore visto che a quanto ne so sono indispensabili per la copertura della zona emersa. l'alternativa e' ovviamente togliere il coperchio e trasferire le attuali lampade sostituendo ovviamente la uva-uvb.
    3- attualmente uso un filtro eheim ecco pro 300. bastera' per la nuova vasca o e' bene che da subito integri col filtro che mi e' stato lasciato con la vasca che e' un eheim biopower 240? in tal caso devo sostituire i materiali filtranti o posso usare quelli al suo interno, dopo averli lavati a dovere?
    4- mi e' stato lasciato anche un riscaldatore eheim 3616 da 150 watt. nel caso lo usassi devo mettergli qualche protezione, visto che il mio attuale ha una gabbia in plastica e non vorrei ustionare le tartarughe?
    vi ringrazio anticipatamente per la pazienza ma da quando ho preso l'acquario, che per me e' il primo questi dubbi mi hanno assalito. nel caso ci fossero altre accortezze che devo tenere presenti vi prego di segnalarmele.
    ciao


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •