Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
Partiamo con il tranquillizzarti: sono entrambe specie nordamericane e i loro areali sono in gran parte sovrapposti.
Sono perciò più che compatibili tra loro.
Mangiano le stesse cose, raggiungono dimensioni paragonabili (in genere le K.baurii sono più piccole, ma esistono eccezioni e le differenze sono di 1-3 cm, non di 20).

Sono in ogni caso due specie diverse. Non così diverse, ma appartenenti a due generi diversi.
L'ibridazione tra queste specie, che io sappia, non è mai stata dimostrata. Quindi sulla base delle mie conoscenze, il maschio non dovrebbe infastidire le due femmine.

Come indole, sono tartarughe più schive le K.baurii e passano gran parte della gioranata a dormire, sono più attive al mattino e al crepuscolo.
I maschi poi, sono dei veri asociali.

Detto tutto questo, aggiungo: IO, personalmente, preferisco sempre che ogni specie abbia il suo habitat, gli scontri tra esemplari esistono sia tra sepcie diverse che intraspecie, anche se non mossi da istinti riproduttivi.
Se non puoi allestire due vasche divise, potresti anche pensare ad un solo allestimento, ma diviso magari da un divisorio il plexiglass forato.
Avresti un solo filtro, magari un solo impianto luci (se piazzata bene la spot), ma due ambienti in cui gli animali non possano entrare in contatto.

Dai, vedila dal lato che probabilmente hai fatto un ottimo "affare": le k.baurii sono più "ricercate" e con prezzi medi all'incirca doppi rispetto alle S.odoratus.

Se vuoi approfondire qualcosa, allevo e riproduco questa specie (oltre alle Sternotherus odoratus):
http://www.tartarugando.it/tartarugh...on-baurii.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...ii-2017-a.html
Grazie mille... La soluzione di due vasche in una ci può stare però dovrei avere un acquario ancora più grande perché dovrei fare anche la. Zona emersa... Ora valuto bene e decido... Grazie ancora

Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk