Citazione Originariamente Scritto da Giando Visualizza Messaggio
cavolo mi avete proprio smontato il progetto. Ho avuto un acquario marino per 25 anni e dopo una ristrutturazione ho deciso di abbandonare. Pensavo fosse una cosa molto più semplice tenere 2 tartarughine in un ambiente comunque riscaldato con acqua a 25 gradi .
Per non devastare tutto cosa mi consigliate? Ok domani compro lampada 35 o 50 W? L'acqua nella vasca è alta 8 cm. con la vasca sono girano un 40 litri circa. E' necessario un filtro biologico anche per loro?
Scusate ma mi sono buttato ora in questa avventura e accudire un animale di qualsiasi tipo mi fa sentire bene. Pensavo di aver creato un ambiente piacevole anche per loro.
Grazie per ogni risposta
Il problema non è l'estetica, del tutto personale e che personalmente trovo anche gradevole, è che mancano proprio le basi per mantenerci animali di questo genere.
Pesci o piccoli invertebrati anche anche... ma dove metti una queste?

Perchè non so esattamente cosa ti abbiano detto, ma la dimensione che raggiungono le Graptemys è questa. E anzi, non è nemmeno un esemplare grandissimo quello in foto.

Ma come ha detto anche Gibo, nessuna tartaruga può stare in 40 litri.
Per un esemplare di specie che richiedono poco spazio e che restano di dimensioni compatte, servono dagli 80 a 100 litri (parlo per un solo esemplare).
Se poi hai avuto acquari, sai che gli animali non stanno in due dita d'acqua.

Non basta UNA lampada, serve sia una lampada UVB che una lampada spot.
Oppure una lampada all-in-one come Solar raptor/ bright sun, le quali però necessitano di accenditore elettronico dedicato, di essere posizionate in verticale e di portalampada in ceramica per il calore che sviluppano.
Filtro biologico? assolutamente si.
E anzi, una sola tartaruga sporca più di un branco di pesci.