Citazione Originariamente Scritto da Willy Visualizza Messaggio
Le discussini sono 2 molto interessanti ti allego lo scren shots sono nella sezione tartarughe acquatiche e palustri....buona lettura
willy perdonami ma se alleghi gli screenshot c'è poco da leggere, vanno inseriti i link alle discussioni.

Citazione Originariamente Scritto da Maggiequinze Visualizza Messaggio
Salve, vorrei prendere due tartarughe acquatiche che rimangono di piccole dimensioni, tipo le Kinosternon e Sternotherus, e vorrei maggiori informazioni sull’allevamento in casa. Soprattutto mi interessa la questione letargo.
Che razza suggerite per una neofita?
Grazie a chi mi risponderà.
tra le tartarughe di dimensioni più piccole in assoluto ed adatte ad un neofita, ci sono le seguenti "specie" (non "razze", non si tratta di cani o bovini):
- sternotherus odoratus
- sternotherus carinatus
- kinosternon baurii
- kinosternon subrubrum

per le modalità di allevamento, puoi fare riferimento a questa scheda sulla s. odoratus (da considerarsi valida anche per le altre specie suddette):
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus

come spazio minimo per uno o due esemplari consiglierei 80x40 (meglio 100x40 per due tartarughe).

per il letargo, essendo specie nordamericane sarebbve meglio fare un letargo a partire dal secondo/terzo anno di età: si possono mettere in piccole scatole di plastica con poca acqua da metà novembre ai primi di marzo, in un locale freddo (sottotetto, cantina, garage, box attrezzi, ecc.), la temperatura ideale è tra +4 e +10 gradi, con una tolleranza di un paio di gradi.