Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 26

Trachemys Scripta ELEGANS - Controlli Cites

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Trachemys Scripta ELEGANS - Controlli Cites

ho scritto sopra che non mi sento in grado di dare consigli.

per quanto riguarda l'indicazione ricevuta e girata da Tartaele, vorrei che tutti avessero chiari i contorni normativi della questione senza fare "disinformazione", in modo poi da decidere in coscienza.

Un conto sono le Trachemys scripta (non di sottospecie Elegans) che non sono in Cites, per le quali l'indicazione di Tartaele è corretta, in quanto ne è stata vietata la commercializzazione e la riproduzione, pur non essendo inserite in Cites.

Per la sottospecie Elegans la questione è diversa, è in Cites quindi la detenzione senza necessaria documentazione comporta reato penale con pena reclusiva e pesantissima sanzione economica.
    Il fatto che poi la specie non sia oggetto di controlli mirati da parte delle autorità per ragioni varie, questo esula dalla legge, è quindi importante che ciascuno sia consapevole di questo.
    Posso dire che se possedessi una TSE senza documenti Cites, francamente sarei in diffoltà: se denuncio un ritrovamento rischio il sequestro dell'animale (a fronte di un rischio di controllo presso la mia abitazione che ritengo piuttosto remoto), al contempo sono consapevole che se per qualche motivo quell'eventualità remota si verificasse e trovassi un agente ligio ed ottuso, rischierei di passare guai grossi
    Ultima modifica di gibo; 26-10-2017 alle 13:49

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •