Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Steronotherus Carinatus
Anche io avevo il fondo di sabbia finissima ma l'ho tolto per disperazione. Dovevo sifonare almeno una volta a settimana e nonostante tutto era sempre sporco, per non parlare delle zone anossiche che si andavano a formare sotto la sabbia, davvero brutte. Di piante acquatiche ne ho provate diverse, il ceratophyllum e' stato il peggiore in quanto cresceva in fretta ma perdeva le foglie altrettanto velocemente, quindi altra spazzatura che si depositava sul fondo. Per il problema delle alghe e' necessario inserire in vasca un antagonista, siccome le piante inserite nel substrato durano poco a causa della "irruenza" delle carinatus, ti consiglio al massimo un paio di Anubias e soprattutto la lemna minor, (lenticchia d'acqua), che oltre a tenere sotto controllo le alghe risulta anche gradita alla tarta. Cmq in una vasca appena avviata un minimo di esplosione algale e' del tutto normale. I pesci hanno convissuto in armonia con la tarta finche' quest'ultima non ha compiuto due anni, poi sono stati tutti divorati e ora e' rimasto solo un ancistrus. Per quanto riguarda l'acqua io acquisto direttamente quella in bottiglia, il vantaggio principale, oltre alla salubrita', e' che non si forma calcare sui vetri dell'acquario e non devo stare a grattare di continuo. All'eurospin una bottiglia da 1,5lt costa 16 centesimi quindi si puo' fare.
Questa la mia esperienza. Buon allevamento.
Ultima modifica di fabri; 06-10-2017 alle 22:04
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum