Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
***sono d'accordo, pero poi vai con un filo di gas
Resta un impianto complesso che come primo e unico motore ha la tracimazione di vasca.. o si adottano soluzioni per mantenere costante il livello dell'acqua in vasca (riempitori automatici con sensore) o rischi di averal in secco dopo una settimana di ferie in estate.

**provato ma le mie se le sono mangiate

Va sempre studiata l'accoppiata piante/specie di tartarughe. Alcune piante con alcune specie non hanno speranza, altre piante fanno una vita più che dignitosa.
Ovvio che se si pretendono delle anubias o delle vallisneria o anche crypto di ogni genere... si ha sbagliato classe di animali, predi un pescino e via. Mettici un vaso di juncus spiralis, un iris o un falso papiro e se ne riparla. Sono piante che crescono al di fuori della superficie dell'acqua, per cui non sono direttamente aggredibili. Alcune raggiungono anche i 2 metri di altezza, ma con la poca luce da interni stanno più contenute.
La loro azione rispetto all'estro è limitata, ma sempre meglio di nulla.
Con specie più carnivore la vasca piantumata è più che fattibile.

*ma con i frequenti lavaggi la colonia batterica rischia di andare a ramengo

Credo tu sia rimasto all vecchia concezione di filtro esterno... per quale motivo si dovrebbero lavare frequentemente i materiali biologici? Le spugne vanno lavate, per carità, ma quelle sono solo il filtro meccanico che protegge i materiali biologici dal divenire intasati. E per quella volta all'anno /due volte all'anno che devo sciacquare i materiali biologici perchè ho proprio il fango dentro al cestello e l'acqua non circola... uso l'acqua della vasca e la colonia sopravvive senza problemi.

un' alternativa è quella di far scorrere l'acqua di ritorno dal filtro in una canalina mooolto vicina alle lampade. nel giro di pochi gg crescono alghe filamentose che assorbono i nutrienti ma ogni tanto vanno diradate.
[/QUOTE]
Ti servirebbe una canalina molto lunga, altrimenti hai pochissima superficie assorbente. ma la mia scarsissima passione per le alghe mi impedisce di volerle anche coltivare