Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Posizione del letargo, dubbi e considerazioni
Ciao a tutti,
Questa è una mappa (molto approssimativa, non volevo usare autocad ) del mio giardino
Come vedete il giardino è chiuso su 4 lati (2 con muri alti circa 2 metri, 2 con muri alti circa 50 cm) e negli ultimi anni la mia chicca era solita interrarsi nella zona rossa. Questa zona secondo me era perfetta: aveva la protezione dall'alto della tettoia del porticato, trovava il calore che usciva dalla casa (era poco, ma comunque aiutava, e il terreno era molto morbido.
Non so perchè quest'anno sta passando tutto settembre nell'angolo blu, che confina su un lato con una gettata di cemento, dove il terreno è durissimo, e che la espone al maltempo (nell'angolo rosso è presente un alberello che la protegge sui due lati dove non c'è il muro. In più, se provo a spostarla lei ritrna sempre nell'angolo blu, e non scava neanche un millimetro (la sera mi tocca coprirla con la paglia date le temperature basse (8°C)).
Ora, io mi chiedo perchè non vada dove è sempre andata (contando che in zona passiamo spesso noi e il gatto del vicino, e che rende la zona sicura anche dai topi), e perchè ritardi ad interrarsi.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum