Ciao Ivano,
anche io abito in collina e ho un terreno che per la prima metà è molto scosceso, poi nella seconda metà invece la pendenza diventa via via sempre più lieve.
La parte con più pendenza l'ho scartata e i miei recinti sorgono nella parte con meno pendenza.... e fortunatamente con più sole.
Come è stato già detto, scegli una zona con sole che non abbia una percentuale di pendenza troppo elevata e dedica a questa tartaruga almeno 10 mq.
L'unica differenza con chi ha un terreno perfettamente in piano..... è che devi essere un pochino più attento e bravo nel progettare e mantenere i recinti
Chi abita in collina sa per esempio che un palo, un asse, o qualsiasi cosa piantata perfettamente in verticale, se il lavoro non è fatto più che bene, dopo alcuni anni tenderà ad andar giù nel verso della pendenza.... sa che le piogge tendono a portare alcuni millimetri di terra a valle e una parte di recinto che è sempre stata perfettamente anti-fuga..... ad un certo punto diventa vulnerabile perché non ti sei accorto che li è alto molto meno di quanto l'avevi creato tu.
Dove crei il rifugio, basta che aggiungi un paio di cariolate di terra e una parte piana e rialzata gliela crei tu.
Basta che stai un pochino attento a cose di questo tipo, una pendenza non troppo accentuata non è un problema