Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Sporco sul fondo
Ciao a tutti! Meno di un mese fa ho cambiato la tartarughiera alla mia trachemys Scripta di circa 5 mesi... Lei è ancora piccolina, circa 5cm di carapace. L'acquario misura 80x40x40. Il filtro è esterno, un jbl e901.
Per la maturazione del filtro facevo cambi parziali dell'acqua tutti i giorni, poi mi sono dovuto assentare per una settimana (i cambi li ho fatti per circa 2 settimane, poco più). Sono tornato oggi e l'acqua non mi sembra sporca. Non fa odore ed è limpida... Però c'è molta sporcizia in giro per l'acquario... Un po' nell'acqua (piccoli frammenti, quasi polvere) e molto nel fondale (una specie di sabbiolina marroncina) e sulla scaletta per la zona emersa. Ho sifonato per bene, ma non riesco a toglierla tutta... Una parte l'ho trovata nel secchio nel quale ho fatto defluire l'acqua sporca, ma il fondale è ancora ricoperto di questa sabbiolina... Come posso fare per toglierla?
Inoltre, essendo l'acqua limpida e inodore, il filtro è già maturo secondo voi? Di conseguenza avrò sempre questi problemi di sporco?
L'acqua pulita che arriva dal filtro entra nell'acquario tramite apposito tubicino con tanti forellini... L'avevo posizionato poco al di sotto del livello dell'acqua, in modo che ci fosse sempre movimento in superficie... Ora l'ho abbassato di qualche cm e in superficie l'acqua è molto più calma... Meglio posizionarlo sul fondo per evitare il deposito? Verrebbe "catturato" dal filtro o finirei per ritrovarmi tutto lo sporco in acqua?
Grazie mille
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum