Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Il caso della Tartaruga smarrita
Salve a tutti,
sono nuovo (non trovavo la sezione "presentati" quindi ho fatto direttamente il post, finito la cerco meglio).
Dunque avevo preso a settembre 2 tartarughine Trachemys Scripta, le ho tenute in casa in una vaschetta con tanto di lampada (anche notturna) e le ho alimentate (almeno dal mio punto di vista) bene con latterini, gamberi surgelati, verdura e larve di zanzara ... visto che erano baby e le avevo prese a settembre ho deciso di far saltare loro il letargo.
Con l'inizio della primavera pensavo di metterle fuori e stare ben in contatto con la natura e ho costruito un "resort" (con le vasche dell'ikea) con una zona d'acqua estraibile circondata da terra, fiori, lapilli ecc il tutto ovviamente recintato e recintato e chiuso col "battiscopa" anche il balcone, era venuto veramente molto carino.
1O-15 giorni dopo averle messe fuori (Aprile) una delle 2 ... scompare!! La cerco ovunque, ho distrutto perfino il giardino del cortile interno pensando fosse riuscita ad arrampicarsi sulla rete e si fosse buttata giù ma niente, scomparsa.
Così decido di estrarre le zona d'acqua e tenerla in casa e nel resort fuori, dove prima c'era l'acqua, ci ho messo altra terra.
Con questo caldo le piante che avevo messo fuori sono morte e ieri ho deciso di smantellare tutto, volevo buttare tutto direttamente ma non avevo un sacchetto abbastanza grande quindi ho cominciato a buttare per prima la terra a mano e completamente sotto terra chi ci trovo!!?? La balenga si era sotterrata!!! credevo fosse morta (quasi 3 mesi fuori dall'acqua, con sto caldo) ma l'ho comunque lasciata nell'acqua bassa e dopo una mezz'oretta ... SI MUOVE!! Non so come abbia fatto con questo caldo ma penso sia andata in letargo.
Ora il problema sono gli occhi, non riesco a capire cos'abbia se ipovitaminosi o se è la membrana nittitante o entrambe le cose (io un pò gonfi li vedo). Ieri l'ho messa prima nel vascone con l'altra (e ho notato che sotto la lampada gli occhi li apre di più, la pupilla la vedo(mi sembra anche piuttosto grande rispetto all'altra tarta), per questo ho notato che ha una membrana sotto le palpebre, tipo cataratta, i movimenti delle palpebre li vedo, ma se non è sotto la lampada resta con gli occhi chiusi (e anche quando è sotto li tiene aperti per poco e non completamente). Per la notte invece l'ho isolata e l'ho tenuta in acqua bassa per farle mettere la testa fuori più agevolmente(ma sinceramente mi sembrava più attiva insieme all'altra, con la luce.
Non ha ancora mangiato, se le sventolo il pesce e lo riconosce, prima tentava di dare dei morsettini, ora da un bel morso e tira per prenderlo ... poi però non riesce a mandarlo giù e lo molla.
Ho letto di immersioni a biscotto con la camomilla ma non ho ben capito le dosi e quanti farne e per quanto tenerla immersa.
OVVIAMENTE questa cosa doveva succedere nel week end quindi non posso portarla dal veterinario prima di domani ... c'è qualcosa che posso fare oggi?
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum