Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
le alghe non sono di per sé sinonimo di acqua insalubre, inoltre va considerato che consumano grandi quantità di nutrienti, al pari delle piante, e competono con queste per il consumo dei nutrienti, per questo motivo le alghe scompaiono quando vi sono molte piante a crescita rapida... allo stesso tempo le alghe non rappresentano un problema, anzi hanno un potere depurante come le piante.
puoi comunque fare cambi parziali frequenti se ti senti più sicuro, con acqua decantata alla stessa temperatura della vasca.
interrare parzialmente il contenitore non lo vedo utile, piuttosto lo posizionerei in una zona ben ombreggiata, preferibilmente a nord di un muro
Grazie, penso lo schermerò, spostandolo sarebbe "fuori vista", prenderebbe sole al mattino presto e alla sera verso le 17 circa.
Per le piante ok, bucherò il vaso della pontederia lateralmente così passerà più acqua.
Ho anche ordinato una pompetta solare "cinesata", curioso di vedere come va visto il prezzo irrisorio. Preparerò un filtro con vaschetta da gelato riempita con spugna per acquari, quella blu per intendersi, e vicino all'entrata d'aspirazione della pompa ovatta sintetica per acquari che è più fine.
Pensavo di interrarlo un po tanto poi quando cresce interro un'altro mastellone, minimo da 180 litri affiancato da zona emersa con sabbia fine, ovviamente recinterò il tutto .
Tra l'altro, se tutto va per il meglio e la tarta passerà tranquillamente il letargo, anno prossimo prendo un'altra "carrarmatina"