Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Possesso e trasferimento tartarughe dichiarate ma mai microcippate
Salve, ho una cinquantina di tartarughe, in gran parte discendenti da pochi esemplari dichiarati vari anni fa ma in mio possesso dalla notte dei tempi (il primo da oramai 52 anni).
Ho cambiato casa e le ho spostate in uno spazio più ampio e più consono alle loro esigenze. Faccio in tempo a fare una dichiarazione di spostamento o è meglio lasciare perdere? Per quelle molto giovani ma rinvenute solo ora, conviene soprassedere o dichiarale comunque?
Inoltre fino a qualche anno fa le cedevo con una semplice dichiarazione. Per farlo ora sembra che dovrei microcipparle e fare il DNA. Ma il DNA va fatto a tutte o si può riservare a quelle da cedere? Ai tempi della mia defunta moglie sono stati fatti degli scambi di femmine e accoppiamenti con altri maschi (un accoppiamento con un maschio esterno anche dopo la morte di mia moglie). Questo ora mi crea seri problemi, credo. Che consigli mi date?
P.S. Questa legge è assurda: ho sentito di gente che ha eliminato fisicamente le proprie tartarughe per timore di conseguenze legali. Sta sortendo l'effetto contrario alla sua ratio legis.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum