Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemys Scripta non mangia più - ambiente nuovo??
Ciao a tutti, sono nuova qui.. piacere!
Ho due trachemys scripta di circa 3 anni (io le ho da tre anni e le ho prese piccolissime, ma non so effettivamente quanti anni abbiano di preciso). Inoltre parlo al femminile ma non conosco nemmeno il loro sesso!
Hanno sempre vissuto in casa fino ad ora, in tartarughiere man mano sempre più grandi e sempre dotate di filtro e riscaldatore per l'acqua. Da mangiare gli do i gamberetti secchi (so che non sono il massimo ma li hanno sempre mangiati) oltre al pellet e insalata e pollo crudo ogni tanto.
Sono sempre state benissimo, attive, dure (per quanto riguarda il carapace)
Settimana scorsa, essendo ormai grandicelle, ho pensato di iniziare a trasferirle in giardino, almeno per la stagione estiva, per vedere come va.. sabato scorso quindi le ho portate per la prima volta in giardino con una vaschetta d'acqua provvisoria a loro disposizione. Sembravano contente, hanno iniziato ad esplorare e a girare di qui e di la.. hanno persino avuto un incontro ravvicinato con un gatto che passava di li
La sera poi, per la notte, le ho riportate in casa nella loro tartarughiera.
Il problema è che dal giorno successivo una ha smesso completamente di mangiare ( per cui, ad oggi, è da 4 giorni che non mangia). Ho provato a metterle sotto il naso qualsiasi cosa ma lei semplicemente annusa e poi si gira dall'altra parte. Sembra quasi che abbia fame ma che tutto ciò che le offro non sia di suo gradimento.
Inoltre ho notato che spesso chiude le zampe di destra attorno al corpo e lascia fuori solo quelle a sinistra, standosene ferma con la testa fuori dall'acqua.
Quindi, la mia domanda sarebbe.. che succede? Ho ipotizzato che il fatto di averla portata in giardino l'abbia un po traumatizzata e che quindi ora sia semplicemente agitata.. è un ipotesi plausibile?
Inoltre volevo sapere eventualmente quanto tempo può resistere senza mangiare e se p il caso di farla vedere da un veterinario...
Spero che non sia nulla di grave
Grazie mille per l'attenzione!!
Michela
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum