Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

Problema Tartaruga dalle orecchie gialle zero appetito

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di RobSouki
    15
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Reevesii baby

User Sad Problema Tartaruga dalle orecchie gialle zero appetito

Buona sera, gentili utenti vorrei esporvi il mio problema: il 10 maggio di quest'anno ho acquistato questa simpaticissima tartaruga, da subito ho iniziato a notare che sul collo (precisamente dove normalmente inizia il guscio sotto la testa quando non la tira fuori) iniziava a formarsi un rigonfiamento biancastro... pensando fosse causato da stress o che fosse dovuto ad uno scontro con qualche altra tartarughina ho aspettato per vedere se evolvesse; dopo qualche giorno ho notato che lo stesso rigonfiamento gli si era diffuso anche sulla zampa anteriore e su di una posteriore. Contatto il veterinario che viene personalmente a visitarla a casa: diagnosticata un'infezione prontamente è stata sottoposta a cura antibiotica con soluzione salina (baytril, una puntura ogni 24 ore per 7 giorni) e trattamento con Betadine 2 volte al giorno massaggiando le zone lese con garza asettica.
    Successe che al 5 giorno di antibiotico lasciato dal veterinario terminò e nella piccola sinceramente i segni di guarigione iniziavano a farsi vedere (durante una medicazione venne espulso un pezzettino di pus solido dalla bollicina sul collo), prontamente contattai il veterinario che mi indirizzò all'acquisto di Valemas (disse che aveva i stessi effetti del Baytril). Da qui in poi iniziarono i problemi seri: la tartaruga che fin dall'inizio mangiava e era attiva (faceva regolarmente basking) smise di avere appetito e diventò amorfa; preoccupato richiamai il veterinario che mi disse che era dovuto all'antibiotico Valemas a cui è allergica e che in 24/48H avrebbe metabolizzato il tutto e sarebbe tornata sana. Ora sono passate 27h ma non vedo miglioramenti: la tartaruga non mangia assolutamente nulla da tre giorni, nuota solo se smossa e non fa basking, anzi preferisce restare a galla nella zona emersa per metÃ# tutto il giorno con gli occhi chiusi; escludo il fatto del letargo anche se sembrerebbe dati questi comportamenti ma l'acqua è a temperatura ambiente e sta fuori di giorno sottoposta ai raggi solari (con zona d'ombra ovviamente) e di notte riposta dentro senza lasciarla al freddo notturno... consigli? esperienze simili? come faccio a farla mangiare?
    p.s. ovviamente non gli ho mai somministrato gamberetti secchi (inutili come mille volte letto anche su questo forum) solamente pellets di ottima qualitÃ# consigliato dal veterinario (provato con pesce fresco e verdure varie ma niente) intervallando vitamine in polvere (la d3 importantissima per il carapace relazionata con l'esposizione ai raggi UV), calcio. L'habitat non è un lager ma è provvisto di zona emersa e acqua decantata ecc. misure dell'alloggio: 45x30x10 ...troppa poca acqua 8cm? il veterinario mi dice che l'habitat va benissimo ma sul forum mi viene da dire il contrario..
    la Tarta misura poco più di 4cm di guscio
    Grazie anticipatamente per le risposte

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •