Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 32

tartarughine... di che specie?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #18
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    435
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: tartarughine... di che specie?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeriavally Visualizza Messaggio
    Allora, lui è Kalhua, è un horsfieldi e da anni ci dà dentro con entrambe, però è piccolo, di taglia intendo (come età io ce l'ho da 15 anni...) è la metà delle femmine, fa delle acrobazie in punta di piedi, non so se può essere stato lui a compiere il misfatto [emoji23]



    Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk

    Ciao Valeriavally , ho visto che hai aperto due discussioni una qui e una nelle esotiche, intanto vorrei intervenire in questa sezione anche se generalmente non lo faccio mai perché non allevando testudo hermanni o marginate non ho i 'titoli' necessari .......anche se sono abbastanza informata non ho esperienza diretta.
    Volevo intanto cercare di capire bene...tu hai queste due tarte femmine boettgeri da 14 anni che prima allevava un'altra persona in una scatola di plastica.....ok.... ma i maschi li avevi già tu oppure li hai presi dopo? Ho letto che la testudo Horsfieldii ce l'avevi già da 15 anni.......allora forse non c'erano abbastanza informazioni sull'allevamento delle varie specie e sul fatto che dovevano essere separate? Poi mi sembra strano che un veterinario in esotici non abbia saputo riconoscere che sono di specie diverse
    Comunque per esperienza ti posso dire che i maschi di hors, tra i vari comportamenti aggressivi con gli altri individui, possono attaccare anche la coda, ai miei è successo tra maschio e maschio quando erano ancora piccoli quindi è quasi sicuro che le tue femmine siano state aggredite dall' horsfieldii.

    Riguardo alla separazione delle due specie è doveroso consigliarti di farlo per una serie di problematiche che ti hanno già in parte spiegato precedentemente, anche se dopo 14 anni di convivenza la possibilità che il virus sia stato contratto c'è ed è pure alta a meno che il tuo esemplare sia negativo e il che può essere possibile, visto che 20 anni fa la commercializzazione delle hors era meno diffusa e forse il pericolo dell'herpes era meno frequente.
    L'unico modo per saperlo è parlarne con il tuo veterinario e fare il test
    Ultima modifica di vittitarte; 26-05-2017 alle 17:03


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •