Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: laghetto 2016 (Sternotherus)
eccomi di ritorno dal casale di campagna, dove oggi ho installato un filtro esterno a caduta sul laghetto.
la cosa è avvenuta abbastanza casualmente, sono passato da Leroy Merlin diretto in campagna a prendere alcune cose per il giardino, e nel reparto giardinaggio, per l'appunto, mi trovo in esposizione un filtro a caduta Verdemax per 2000 litri, che mi colpisce per qualità della fattura e robustezza dei materiali: decisamente meglio del Newa Pratico e del "giocattolino" Fish Mate restituito ad Amazon. L'unica perplessità è il materiale biologico, costituito da alcune bioballs di dimensioni enormi (tipo pallina da tennis), ma mi sovviene di avere a casa una scorta di cannolicchi cermici insacchettati (tolti dai vari filtri per la sostituzione con quelli sinterizzati), e anche qualche bioballs sempre riveniente da qualche filtro per acquario...
decido quindi su due piedi di acquistarlo e mi reco ad installarlo.
Ho messo il filtro in un angolo del recinto, inserendo pompa di aspirazione e mandata del filtro sugli estremi opposti della vasca, si nota infatti la corrente d'acqua che va nella direzione della pompa, smuovendo al momento molti detriti e sporcando l'acqua, servirà del tempo (e diversi lavaggi della spugna) per ripulire bene l'acqua.
Ho mantenuto la lunghezza dei tubi inalterata, senza accorciarli, ciò nonostante la portata è buona, grazie anche alla pompa sovradimensionata da ben 1800 l/h (su una vasca da 610 l netti teorici).
Ho sollevato lo scatolato del filtro con dei mattoni, per garantire la corretta depressione della mandata, visto che, data anche la lunghezza del tubo, posando il filtro sul terreno l'acqua ritornava indietro.
I tubi sono stati fatti correre lungo lo spigolo della recinzione, coperti dall'erba, che nell'arco di qualche giorno coprirà senz'altro anche gli spezzoni visibili.
Ho poi "mascherato" l'ingombrante scatolone con due vasi, di cui uno piantumato di fresco, conto anche qui che con la crescita delle piante in vaso l'estetica del tutto migliori.
Come ultima "implementazione" al setup (ricordo: destinato alle mie Carinatus, che sono diventate 4 nel frattempo), sto pensando di inserire nel recinto una lettiera per gatti riempita di sabbia di fiume, con un'asse a fare da rampa... sperando che le tartarughe scelgano questa per deporre, complice anche il fatto che il terreno argilloso è durissimo e coperto da una vegetazione fittissima.
Bando alle ciance, ecco le foto del lavoro:
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum