Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Camaleonte calyptratus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Livorno
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Tartarughe in possesso

    No

    Predefinito Camaleonte calyptratus

    Ciao a tutti ,
    Avevo da poco comprato un camaleonte calyptratus ad una fiera ...l'ho tenuto fino a 4 mesi in una teca in vetro e rete come mi avevano consigliato , lo alimentavo con grilli e camole , ogni tanto camole del miele , nebulizzavo regolarmente ogni giorno e la teca era ben allestita con rami e piante vere . tenevo la lampada del calore e quella UV accesa per 10 ore al giorno , all'interno della teca c'erano circa 26 gradi di giorno e 20 la notte. Per i primi tempi mangiava sempre e volentieri e aveva un bel colorito ma
    ad un certo punto ha smesso di mangiare .. Io ho attribuito la cosa al fatto che raggiunti ormai i 5 mesi di età avesse bisogno di una teca in rete , cosí ne ho costruita una bella grande , e ben allestita ma i sintomi non si sono placati.. L'ho portato dal veterinario che mi ha consigliato di alimentarlo forzatamente con la siringa e di somministrargli allo stesso modo il calcio..ma non cambiava niente , anzi era sempre piú stressato a causa dei continui maneggiamenti !! strusciava gli occhi ai rami e stava sempre con un occhio chiuso ..
    Allora ho provato a lasciarlo stare completamente .. Mi avvicinavo alla teca solamente per nebulizzare , ma ha continuato a peggiorare fino a che non è stato piú capace di reggersi ai rami con le zampe ed è morto ...
    se c'è qualcuno piú esperto di me in materia può dirmi se ho sbagliato qualcosa !? Avrei potuto fare qualcosa in piú ?
    Io amo gli animale e vorrei prenderne un altro ma voglio essere prima sicura di non sbagliare niente !
    Grazie a chi risponderà


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •