Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 18

odoratus con occhi bianchi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di martina90
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Tartarughe in possesso

    1.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito odoratus con occhi bianchi

    Ciao a tutti,
    dopo parecchio tempo rieccomi qui a chiedervi un consiglio. Vi riassumo la mia storia.
    Un anno e mezzo fa ho comprato un esemplare di Sternotherus odoratus e grazie al vostro aiuto ho allestito la vasca con tutto il necessario. E' un acquario 60x40cm con 27-28 cm di acqua. Il termoriscaldatore è impostato a 22-24°C. Il filtro è un Pratiko 200. Nell'acquario ci sono piante (Ceratophyllum, Vesicularia, Anubias e potos) e qualche pesciolino (neon e guppy). La targa e i pesci vivono piuttosto in armonia, la tarta ha capito di non riuscire a catturare i pesci e quindi non li considera minimamente.
    Dopo l'anno di vita ho cominciato a nutrire la tarta 2 volte a settimana, il martedì (con un latterino) e il venerdì (con una tarma della farina oppure grilli/cavallette a seconda di quello che trovo in giardino).
    La tarta è sempre stata molto attiva, ha sempre mangiato, nuota bene e si arrampica volentieri sulle piante (mangiandone un po' ogni tanto). Di giorno non ama fare basking, ogni tanto la trovo sul sughero di sera o di notte quando le lampade sono spente.
    Arriviamo al punto. Tre giorni fa ho pulito il filtro e sifonato il fondale e nel frattempo ho messo la tarta in una vaschetta provvisoria in quanto durante le operazioni di pulizia si agita molto. L'ho controllata e non mi sono accorta di niente, il carapace e il piastrone sono duri e gli occhi e il naso puliti. Nemmeno i giorni successivi mi sono accorta di niente mentre stamattina, dando da mangiare ai pesci, ho notato che gli occhi della tarta sono bianchi (in particolare l'occhio sinistro). Non riesco a capire se siano anche gonfi.... vi allego le foto della tarta e dell'allestimento. Grazie a chi mi potesse essere d'aiuto, sono molto preoccupata.

    P.S. So che la soluzione migliore sarebbe portarla dal veterinario, ma il veterinario esperto in rettili più vicino è a 40 km da qui e oggi e domani lavoro, poi con sabato, domenica e il primo maggio non troverò nessuno fino a martedì.

    Grazie!!!!













  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •