Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Aiutatemi a spostare le mie tre TSS all'esterno
Ciao ragazzi,
alla fine ho ceduto e vorrei spostare già da ora le mie 3 TSS fuori. Il progetto del laghetto é comunque spostato per la primavera 2018 perché in questo momento dove dovrei fare lo scavo ho dei lavori con un mezzo cantiere. Quindi avevo intenzione di mettere in giardino un bel mastello grande, ne ho trovati on-line sia da 500 che da 700 litri, da usare per un anno finché non avrò creato il laghetto che vorrei.
Qui vengono i mille dubbi, primo su tutti il letargo. La mia idea con il laghetto era di farlo in modo da rendere tranquillo un letargo al suo interno, sopratutto riguardo profondità e pareti facili da risalire, ma con il mastello per il prossimo inverno tutto cambia perché credo sia pericoloso. Molti di voi mi diranno di fare un letargo controllato, che fare volentieri, ma abito al sud sulla costa e qua non fa mai davvero freddo. Ho dei locali uso tipo cantina e deposito ma non raggiungono il range di temperature ideali per il letargo che se non sbaglio é tra 4 e 10 gradi. In genere difficilmente da me di notte si scende sotto i 7-8 e di giorno sotto i 10-11 quindi in questi locali probabilmente, non l'ho mai misurate, le temperature saranno anche qualche grado di più e sto parlando delle più basse che capitano ma in media siamo anche 3_4 gradi di più. Con un laghetto ben costruito ero tranquillo invece con il mastello non so come dovrò affrontare il prossimo inverno. Avrei un idea di una zona emersa abbastanza ampia, per questo ho trovato un mastello di diametro 115, con rampe facili da scalare ma non so se é abbastanza sicuro per il letargo invernale.
Altro dubbio riguarda il filtro. Ho seguito molte discussioni qua sul forum e penso di prendere un filtro a pressione con pompa per lago da 5000 sperando non sia troppo forte per il mastello, vorrei comprarlo definitivo anche per il futuro laghetto(ero anche in dubbio con il modello più potente ma penso che poi sia troppo per il mastello) sono ben accetti suggerimenti su marche e modelli. Ma volevo capire se dovevo farlo maturare allo stesso modo dei filtri per gli acquari e se dovevo fare i cambi d'acqua parziali o solo rabboccare quella che evapora.
Altra cosa le piante. Anche qua ho letto molto ma vorrei capire come posizionarle in un mastello rotondo con fondo piatto e pareti verticali di misura 115cm di diametro alto 90. Cioè metto i vasi sul fondo o é troppo alta l'acqua e devo creare un appoggio più in alto e se si a che distanza dalla superficie dell'acqua deve stare il bordo del vaso? ovviamente se reggono e non verranno mangiare vorrei mettere molte piante galleggianti come il giacinto d'acqua. Quelle in vaso pensavo di metterle a sud per cercare di creare un po' d'ombra.
In ultimo come alimentare le tartarughe? Nel senso che ora io vedo che ognuna mangia il giusto ma in un mastello cosi grande tutto nero non penso di vedere e volevo sapere se bastava mettere la loro razione solita di cibo dentro o avere qualche accortezza.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo di specificare che le trachemys sono rispettivamente di 5 6,5 e 8 cm prese ad inizio febbraio, la più piccola di vedeva che era nata da poco le altre sue non so quanti mesi potevano avere.
E ovviamente se farò partire il mastello l'idea era di avviarlo senza tarta solo filtro piante e una ventina di gambusie per le zanzare sperando che durino.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum