Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Sistemazione definitiva tss
normale che le tartarughe comincino a muoversi, anche qui da me oggi temperature in netto rialzo, prevedo risveglio entro un paio di settimane.
ottima scelta l'al-ko t1000.
per la posa ti consiglio di farti aiutare da qualcuno pratico, considera che dovrai portare via molta terra, inoltre ti consiglio di prendere una decina di sacchi di sabbia edile fine, e di munirti di una lunga asse e di una livella (bolla) professionale, in modo da livellare la vasca più dritta possibile.
per le piante, personalmente ti consiglio tre specie facilmente reperibili e molto utili che sono: falso papiro (cyperus alternifolius), giaggiolo d'acqua (iris pseudacorus) e pontederia cordata. Nella bella stagione qua da me si trovano anche presso vivai ben forniti o centri garden, in alternativa puoi acquistare online da siti quali waterplantsitaly e arboreafarm. In alternativa, se ti capita di passare dalle mie parti, posso cederti io delle piante, nella bella stagione le vendo tramite subito.it.
Ulteriore alternativa a costo zero, una passeggiata con stivali, paletta e secchio presso canali o stagni di campagna, dove puoi reperire facilmente piante spontanee quali typha, mentha acquatica, iris, carex, ecc.
Per il discorso sole/ombra, secondo me avere ombra sulla vasca per parte della giornata è desiderabile, se le tartarughe hanno qualche ora di sole diretto (meglio al mattino) per fare basking, il posizionamento va più che bene, considera che un po' di ombra nel corso della giornata è utile per ridurre surriscaldamento e proliferazione di alghe
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum