Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli e pareri primo acquaterrario
Buonasera a tutti!
Sono iscritto da 2 mesi su questo forum e ho letto parecchi post riguardo le sternotherus, né possiedo una da 5 anni ma ha sempre vissuto in un acquario 60x30 che io definisco "di plastica": zona emersa turtle Dock, piante finte e pietrisco come fondo (parte tecnica filtro esterno pratiko 100 e riscaldatore).
Mi sono iscritto appunto per potermi informare su come allestire un habitat adatto e imparare quanto più possibile su questa specie.
Considerando che NON prenderò un'altra tartaruga ho allestito un acquaterrario 80x30 con circa 80/85lt togliendo il coperchio per far circolare meglio l'aria, fondo di sabbia silicea edile <0.3 mm, zona emersa in sughero, due zone vicine al livello dell'acqua, un ramo al centro che sale, una "grotta", qualche sasso, 2 microsorum pteropus e 1 anubias barteri nana (vorrei aggiungere della lemna minor e della pistia).
La parte tecnica è composta da filtro esterno Eheim professionel 4+ 250 con spray bar, riscaldatore hydor (era già compreso con l'acquario),lampada spot reptiland 35w e uvb solar Rep 5% con portalampada glowlight.
Vorrei aggiungere come fauna, una volta maturato il filtro (e qui inizia il bello), qualche pesce come guppy, neon, coppia di corydoras aeneus e lumache.
Via alle domande:
1. I materiali presenti all'interno del filtro (mech pro e substrat pro) vanno bene o devo modificare qualcosa in previsione del risultato finale?
2. Dovró stare molto attento ai valori dell'acqua avendo piante e pesci?
3. Calcolando le misure dell'acquario, l'ipotetica fauna sopra citata, va bene? Ho forse esagerato?
Via a pareri, critiche e consigli!
Scusate ma non sono riuscito a caricare le foto direttamente sul post, di seguito il link (acquario ancora in allestimento):
Imgur: The most awesome images on the Internet
Ringrazio anticipatamente tutti
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum