Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Come procedere

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Come procedere

Ciao.
    ho 4 tartarughe THB (2 machi e 2 femmine) regolarmente acquistate con Cites.
    Attualmente stanno riposando in una casetta di legno in giardino con uno strato di foglie posto sopra la terra all'interno. A ottobre/novembre dopo che sono andate in letargo, vedevo solo dei cumuli di terra e non vedevo spuntare nulla.

Oggi (date le temperature primaverili - ~16° in zona soleggiata - che l'aria calda quasi da maniche corte) ho sbirciato la situazione per verificare che non si stessero svegliando.
    Con mio immenso stupore (e terrore) ho trovato 2 tartarughe che sembrano stia riaffiorando, ma che per ora non sembrano ancora sveglie.

Le domande sono:
    - Se si stanno svegliando (gennaio/febbraio sono alle porte e ho paura che le temperature scendano), le porto in casa in un terrario con spot e uvb?
    - Mi conviene lasciarle lì e non fare nulla (se non controllare continuamente temperatura e umidità oltre al loro stato)?
    - O addiruttura mi conviene spostarle preventivamente in un luogo con clima più "controllato"? (non ho però un posto che si mantenga a non più di 7-9°, ma ho un balcone poco soleggiato).

Non so proprio come procedere! Anche perchè quando presi la prima coppia in fiera, ho parlato un pò con l'allevatore e mi ha detto che nel 2011/2012 (non ricordo di preciso l'anno) c'è stato un periodo di caldo durante il quale si sono svegliate molte tartarughe, ma poi ha fatto una settimana molto fredda e ne ha uccise parecchie. Non vorrei succedesse la stessa cosa!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •