Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Come procedere
Ciao.
ho 4 tartarughe THB (2 machi e 2 femmine) regolarmente acquistate con Cites.
Attualmente stanno riposando in una casetta di legno in giardino con uno strato di foglie posto sopra la terra all'interno. A ottobre/novembre dopo che sono andate in letargo, vedevo solo dei cumuli di terra e non vedevo spuntare nulla.
Oggi (date le temperature primaverili - ~16° in zona soleggiata - che l'aria calda quasi da maniche corte) ho sbirciato la situazione per verificare che non si stessero svegliando.
Con mio immenso stupore (e terrore) ho trovato 2 tartarughe che sembrano stia riaffiorando, ma che per ora non sembrano ancora sveglie.
Le domande sono:
- Se si stanno svegliando (gennaio/febbraio sono alle porte e ho paura che le temperature scendano), le porto in casa in un terrario con spot e uvb?
- Mi conviene lasciarle lì e non fare nulla (se non controllare continuamente temperatura e umidità oltre al loro stato)?
- O addiruttura mi conviene spostarle preventivamente in un luogo con clima più "controllato"? (non ho però un posto che si mantenga a non più di 7-9°, ma ho un balcone poco soleggiato).
Non so proprio come procedere! Anche perchè quando presi la prima coppia in fiera, ho parlato un pò con l'allevatore e mi ha detto che nel 2011/2012 (non ricordo di preciso l'anno) c'è stato un periodo di caldo durante il quale si sono svegliate molte tartarughe, ma poi ha fatto una settimana molto fredda e ne ha uccise parecchie. Non vorrei succedesse la stessa cosa!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum