Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Erosione sul carapace
Ho preso a marzo di quest'anno Franklin, era piccolina e vivace. Da qualche mese però, dopo aver fatto la sua prima muta, ha iniziato ad avere delle macchie nere sul carapace, di cui una grossa sul vertice. Dopo un po' le macchie nere sugli scuti laterali sono scomparse, mentre quella centrale al vertice ha iniziato ad erodersi, come un'ulcera, e infatti si vede lo scuto che è bucato e sotto ora appare bianco.
La tartaruga però è vivace, gioca con le bolle create dal filtro, prende il sole, mangia... Non sembra quindi malata.
Vive in una vasca di plastica 38x32cm bella grande rispetto alla sua dimensione, con un'isola ad angolo dove asciugarsi sotto la lampada spot.
Come lampada UV ho una "Exoterra Reptile UVB 100 Repti Glo 5.0 Lampada per Terrario Tropicale 13W" posta a circa 25cm da dove fa basking.
Come pompa filtro ho questa: http://amzn.to/2isif2P
Come cibo gli alterno un giorno con due gamberetti e un mini-pellet Tartastick ( Mangimi - Tartastick - Consorzio G5 ) e il giorno dopo invece gli do due mini-pellet e un gamberetto (anche il gamberetto è della marca Cosorzio G5).
La notte dorme abbarbicata dentro una delle due anemoni (sempre di plastica) che ho messo nella vasca.
Circa ogni due giorni cambio l'acqua.
Ecco la foto della mia tartaruga. Ora mi sembra di vedere dei puntini bianchi anche su altri scuti.
Ultima modifica di galerio; 25-12-2016 alle 18:22
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum